Editor 2.0

Corso

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    100h

Obiettivo del corso: 100 ore – in aula e in laboratorio – ti daranno l'occasione di conoscere le professioni dell'editoria, il lavoro del redattore, l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un prodotto editoriale prima e dopo la rivoluzione internet. Non solo; in questa edizione del corso abbiamo deciso di ampliare lo spazio dedicato ai nuovi strument. Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza e l'evoluzione delle professioni dell'editoria e ad apprendere gli strumenti indispensabili per orientarsi in uno scenario soggetto a grandi trasformazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via Galliari, 6, 10125

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Interesse e curiosità verso il mondo dell'editoria e della comunicazione. Non è indispensabile una laurea, ma a ogni persona chiediamo di fissare un colloquio conoscitivo per valutare insieme le possibilità di frequenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso Editor 2.0 mette al centro la professione del redattore e il ruolo che questa professione deve essere in grado di interpretare in un mondo editoriale alle prese con trasformazioni epocali.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni in aula e numerose esercitazioni pratiche ed è suddiviso in 5 moduli che rispecchiano la scelta di valorizzare la tradizione accettando tutte le sfide dell’innovazione.

  • L'oggetto libro e la casa editrice. Per comprendere la struttura di una casa editrice, la situazione del mercato editoriale, gli aspetti economici e quelli culturali che entrano in gioco nella scelta di pubblicare un libro. 000000;">Mettendo a fuoco le evoluzioni per gli scenari più recenti: e-book, promozione tramite i social-media…

  • Dal redattore tradizionale al content manager. Per entrare nel vivo del lavoro redazionale: il ciclo di lavorazione redazionale, la revisione di un testo originale e di una traduzione, la correzione delle bozze e delle cianografiche…

  • Immagini e impaginazione: non solo redazione. Un primo approccio al trattamento delle immagini e a uno dei principali e più diffusi software di desktop publishing: Adobe InDesign.

  • Redazione 2.0. Per iniziare a conoscere gli sviluppi più recenti del mondo della comunicazione: i linguaggi HTML e XML, la redazione in ottica SEO, la gestione di una banca di dati e dei contenuti online, l'editoria multimediale e gli e-book.

  • Utilizzare le fonti e gestire i diritti. Ci sono strumenti che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi di un redattore; tra questi l'uso consapevole delle fonti, la legislazione in materia di diritto d'autore e le basi della ricerca iconografica.

Abbiamo previsto momenti di valutazione alla fine di ogni modulo e una prova finale alla fine del corso. Per mettere subito alla prova le conoscenze acquisite. La prova finale consisterà nella progettazione e realizzazione di un progetto editoriale, da svolgere in piccoli gruppi nell'arco di circa due settimane.

Oltre al rilascio dell'attestato di partecipazione, è prevista la possibilità di attivare stage formativi alla conclusione del percorso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Editor 2.0

Prezzo da consultare