valevole come agg. ASPP/RSPP/DDL/DIRIGENTI/RLS

eLEARNING - GESTIRE E COMUNICARE IN EMERGENZA - 6 ORE

Prima Training & Consulting srl
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Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 6 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Questo corso si prefissa non solo di affrontare il tema delle emergenze dal punto di vista tecnico (il tema verrà toccato solo in fase introduttiva del corso), informando e formando il personale riguardo a quanto è previsto dalle norme rispetto all’operatività tecnica da agire in queste occasioni, ma soprattutto di andare ad analizzare tutte quelle variabili psicologiche ed emozionali che vanno ad influenzare il comportamento del singolo soggetto e il gruppo in situazioni di emergenza. Verranno di conseguenza presentati e approfonditi gli argomenti riguardanti i processi psicologici in emergenza, la comunicazione e la gestione in emergenze affrontando i temi in modo che possano essere successivamente applicati a livello pratico nella proprie realtà aziendali. Si specifica che verranno trattati alcuni temi di grande interesse come gli eventi sismici, le alluvioni e altre emergenze .

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Conoscere le caratteristiche generali del piano di emergenza e conoscere e coordinare i comportamenti da adottare per la gestione di un emergenza - Favorire lo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche relazionali che si sviluppano in situazioni di emergenza - Conoscere gli aspetti deficitari della comunicazione in situazioni di emergenza e saperli gestire adeguatamente, adottando e facendo adottare modalità comunicative efficai - Saper gestire le emozioni in situazioni di emergenza e promuovere comportamenti "sicuri" in sè e negli altri - Muovere passi concreti e saldi verso un comportamento sicuro in caso di emergenza

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto agli RSPP, DDL, Dirigenti, RLS, preposti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema delle gestione e della comunicazione in emergenza, nonchè tutti quelli che sono chiamati ad intervenire operativamente nell'emergenza (addetti al primo soccorso, addetti antincendio e alle emergenze)

· Requisiti

Il corso è rivolto agli RSPP, Datori di lavoro, Dirigenti, RLS, preposti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema delle gestione e della comunicazione in emergenza, nonché tutti quelli che sono chiamati ad intervenire operativamente nell’ emergenza (addetti al primo soccorso, addetti antincendio e alle emergenze).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso sarà effettuato da docenti altamente qualificati in materia e mantenendo i più alti standard di qualità della formazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

vi contatteremo via mail e vi invieremo la scheda di iscrizione del corso: "Gestire e comunicare in emergenza".

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione
Gestire le emergenze
RSPP

Professori

DOCENTE QUALIFICATO
DOCENTE QUALIFICATO
NELLA MATERIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Programma

APERTURA LAVORI

  • Presentazione del corso
  • Esercitazione di apertura
  • La preparazione della popolazione alle emergenze

ASPETTI ORGANIZZATIVI

  • Le gestione delle emergenze: tra normativa e formazione
  • L’organizzazione della squadra di emergenza in Azienda

PROCESSI PSICOLOGICI

  • Come reagiamo di fronte al pericolo: le variabili che determinano la risposta umana
  • Esercitazione di gruppo attraverso la visione di un filmato di un evento realmente accaduto
  • Il ruolo delle emozioni
  • La gestione del panico in emergenza e l’importanza delle esercitazioni pratiche
  • L’analisi della percezione del rischio
  • Motivazione, intenzione e passaggio all’azione in situazioni di emergenza
  • Il piano di emergenza: esercitazione a gruppi
  • Il modello psicodinamico multiplo per le emergenza

COMUNICARE IN EMERGENZA

  • I messaggi efficaci nell’emergenza
  • Come dare informazioni e istruzioni per affrontare l’emergenza
  • La comunicazione interpersonale durante i soccorsi

CHIUSURA LAVORI

· La preparazione della popolazione alle emergenze (Cosa fare?)

  • Analisi del lavoro e riflessioni finali
  • Verifica dell’apprendimento
  • Chiusura del corso

Ulteriori informazioni

il prezzo può variare in percentuale al numero di coupon acquistati

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