Elementi di project management

Innovazione & Risorse Srl
A Roma

151-300
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  • Corso
  • Roma
  • 120 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Ai lavoratori in cassa integrazione o mobilità che abbiano sottoscritto un Piano di Azione Individuale presso l'ufficio per l'impiego. Opuure a coloro che vogliano acquisire competenze nel Project Management.

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Roma
Via Costantino Perazzi 30, 00139, Roma, Italia
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Programma

Obiettivi

Il Project Management è la disciplina che consente di gestire efficacemente un progetto rispettando i vincoli posti dagli stakeholders. Una metodologia appropriata, affiancata ad uno strumento informatico adeguato consentono non solo di aumentare la probabilità di successo del progetto, ma anche di rendere più efficiente e efficace il lavoro di chi gestisce il progetto stesso. Questo corso consente ai partecipanti di creare progetti e business plan con tempi e modalità appropriati, produrre pianificazioni di base e avanzate e fare analisi sui dati di progetto in modo da evidenziare rapidamente e tempestivamente le situazioni di criticità.

Contenuti

Il progetto formativo intende approfondire i seguenti argomenti: Motivazioni al Project Management Cosè un progetto Il contesto organizzativo Lapproccio per progetti Classificazione ed esempi di progetto I Processi del Project Management I Livelli di intervento: Impostazione, Pianificazione, Organizzazione, Controllo I Livelli di interpretazione: Gestionale-Organizzativo, Economico, Relazionale Il Ciclo di Vita del Progetto: Fasi e Milestone La Previsione: stime, e modelli previsionali La Prescrizione: gli strumenti integrati di piano (Wbs, Pert, Gantt, matrice attività/risorse, diagramma di carico) La pianificazione economica: il Budget di progetto Stato davanzamento del progetto Analisi degli scostamenti Ripianificazione Il Reporting I ruoli tipici del Project Team Definizione e scelta delle risorse Attribuzione di responsabilità e compiti Requisiti del ruolo di Project Manager La leadership MS Project La pianificazione di un progetto: aspetti fondamentali impostare un progetto con Microsoft Project realizzare il budget con MS Project condividere le informazioni con Microsoft Project Definizione di modelli per realizzare rapidamente la pianificazione partendo da progetti già conclusi con successo. Creazione e gestione dei filtri e raggruppamenti di dati personalizzati dagli utenti. Definizione di report di sintesi e grafici di cruscotti gestionali con indicatori di tipo semaforico. Definizione di strutture di progetto che permettano di aggregare dati su risorse o attività al fine di analizzare con maggiore cura limpegno degli enti aziendali coinvolti nel progetto. Definizione e gestione di un team di risorse condivise tra più progetti. Definizione e gestione di un portfolio/programma di progetti.


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