Emergenze Umanitarie e Aiuti Internazionali

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    9 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Il corso fornisce nozioni sul diritto umanitario e sulla cooperazione internazionale. Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Per l'iscrizione è consigliata la frequenza previa del corso Cooperazione Internazionale allo Sviluppo oppure Diritti Umani e Cooperazione allo sviluppo. La commissione scientifica potrà comunque accettare altre candidature, in seguito alla valutazione dei Curricula.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso è articolato in nove settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 2 settimane per la prova finale) sui seguenti temi:

1) Storia: un panorama articolato della storia dell'umanitarismo, dalla fondazione della Croce Rossa ai giorni nostri, con particolare attenzione alle "emergenze complesse" degli anni Novanta. L'origine delle ONG umanitarie, l'evoluzione del ruolo delle NU, i nuovi attori, il peacekeeping, l'umanitarismo di stato e quello "privato". Le emergenze "dimenticate": Case Study e mini-lezione in videoclip sulla Somalia.

2) La pratica sul terreno: assistenza e protezione. La gestione dei progetti. Le attività fondamentali: acqua, cibo, rifugio, sanità e servizi comunitari. La diplomazia umanitaria, la protezione dei diritti fondamentali, mediazione e negoziato.

3) La protezione internazionale delle vittime nell'emergenza umanitaria: principi, pratica e fondamenti. Linee di tutela internazionale e dei diritti dell'uomo. I rifugiati e gli IDPs: i flussi, i campi di assistenza, la protezione. Caso di studio. Video lezione

4) La dimensione di genere nelle emergenze umanitarie:qual è il gruppo vulnerabile? La rilevanza delle diffrenze nei bisogni, attitudini e opportunità tre uomini e donne nelle emergenze umanitarie - aiuto e protezione:le donne come gruppo vulnerabile?- la dimensione di genere vista dalla parte degli uomini - le politiche di genere di agenzie e programmi, enti umanitari - a che punto siamo nella implementazione delle risoluzione ONU su genere, pace e sicurezza.

5) Metodologie: assessment e valutazione; partecipazione, capacity building, empowerment; il rapporto tra aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo (LRRD), il peace-building. Codici di condotta, il progetto SPHERE, il principio "Do no harm". Il rapporto militari-civili nelle emergenze.

6) Rapporto tra umanitarismo, media e politica - dal kossovo ad Haiti:punti di contatto e di contrasto. Le grandi sfide contemporanee: l'AIDS, la migrazione, le catastrofi tecnologiche. Il futuro dell'umanitarismo:prospettive e tendenze. La prevenzione dei conflitti, la preparazione ai disastri naturali e il crisis management. La sicurezza degli operatori sul campo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Emergenze Umanitarie e Aiuti Internazionali

Prezzo da consultare