Emergenze Umanitarie e Aiuti Internazionali

Vis Online - Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    9 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce nozioni sul diritto umanitario e sulla cooperazione internazionale.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'iscrizione è consigliata la frequenza previa del corso Cooperazione Internazionale allo Sviluppo oppure Diritti Umani e Cooperazione allo sviluppo. La commissione scientifica potrà comunque accettare altre candidature, in seguito alla valutazione dei Curricula.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso è articolato in nove settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 2 settimane per la prova finale) sui seguenti temi:

1) Storia: un panorama articolato della storia dell'umanitarismo, dalla fondazione della Croce Rossa ai giorni nostri, con particolare attenzione alle "emergenze complesse" degli anni Novanta. L'origine delle ONG umanitarie, l'evoluzione del ruolo delle NU, i nuovi attori, il peacekeeping, l'umanitarismo di stato e quello "privato". Le emergenze "dimenticate": Case Study e mini-lezione in videoclip sulla Somalia.

2) La pratica sul terreno: assistenza e protezione. La gestione dei progetti. Le attività fondamentali: acqua, cibo, rifugio, sanità e servizi comunitari. La diplomazia umanitaria, la protezione dei diritti fondamentali, mediazione e negoziato.

3) La protezione internazionale delle vittime nell'emergenza umanitaria: principi, pratica e fondamenti. Linee di tutela internazionale e dei diritti dell'uomo. I rifugiati e gli IDPs: i flussi, i campi di assistenza, la protezione. Caso di studio. Video lezione

4) La dimensione di genere nelle emergenze umanitarie:qual è il gruppo vulnerabile? La rilevanza delle diffrenze nei bisogni, attitudini e opportunità tre uomini e donne nelle emergenze umanitarie - aiuto e protezione:le donne come gruppo vulnerabile?- la dimensione di genere vista dalla parte degli uomini - le politiche di genere di agenzie e programmi, enti umanitari - a che punto siamo nella implementazione delle risoluzione ONU su genere, pace e sicurezza.

5) Metodologie: assessment e valutazione; partecipazione, capacity building, empowerment; il rapporto tra aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo (LRRD), il peace-building. Codici di condotta, il progetto SPHERE, il principio "Do no harm". Il rapporto militari-civili nelle emergenze.

6) Rapporto tra umanitarismo, media e politica - dal kossovo ad Haiti:punti di contatto e di contrasto. Le grandi sfide contemporanee: l'AIDS, la migrazione, le catastrofi tecnologiche. Il futuro dell'umanitarismo:prospettive e tendenze. La prevenzione dei conflitti, la preparazione ai disastri naturali e il crisis management. La sicurezza degli operatori sul campo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto