Enneagramma per Counselor, Operatori del Benessere e Nelle Relazioni di Aiuto

Associazione SET
A Roma

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’Enneagramma è un utile strumento in grado di consentire a chi svolge queste professioni di osservare e di individuare elementi basilari del “modo di essere” dell’Altro. Questo al fine di cogliere in tempi relativamente brevi non solo le tipiche dinamiche disfunzionali, ma anche le potenzialità della persona per formulare utili indicazioni per un lavoro che abbia al centro dell’intervento la sua crescita.
Rivolto a: Medici, assistenti sociali, insegnanti, operatori nel sociale, operatori del benessere. Più in generale l’enneagramma è uno strumento utile per tutte quelle professioni in cui il lavoro con il cliente/paziente è centrato sulla relazione d’aiuto e verte, dunque, sulla necessità di comprendere l’altro. L’enneagramma, fornendo profonde chiavi per comprendere ciò che le persone sono non focalizza l’attenzione solo sulle debolezze ma anche sul potenziale di ogni individuo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Stefano De Camillis
Stefano De Camillis
Psicologo e Psicoterapeuta sistemico relazionale.

Insegna psicologia presso l'Università Popolare di Roma, oltre ad averne diretto il Centro di Ascolto e di Consulenza Psicologica ed esserne stato il responsabile per il tirocinio post laurea in psicologia.Esercita la libera professione da vent'anni con interventi rivolti a singoli, coppie e famiglie. Esperto di educazione degli adulti e apprendimento permanente, ha curato ricerche in questo ambito nazionali e internazionali. Da oltre dieci anni studia, approfondisce e applica l'enneagramma sia in ambito clinico sia nell'insegnamento, arrivando a elaborarne un originale approccio.

Programma

Corsi di psicologia: Enneagramma

Corso per counselor, operatori del benessere e nelle relazioni di aiuto, insegnanti, operatori del settore socio-sanitario, manager, esperti in pubbliche relazioni

Cosa

Il corso è finalizzato all’acquisizione del modello teorico dell’Enneagramma in quanto strumento per l’analisi del carattere e in quanto sistema di promozione della consapevolezza di sé e della crescita personale. Il modello dell’Enneagramma che viene proposto presenta alcune modifiche rispetto all’insegnamento classico di tale strumento: anziché descrivere 9 tipologie di carattere, ne individua solo 6 dal momento che le restanti 3 tipologie sono descritte come condizioni di equilibrio.

Come

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di conoscenza teorico-pratico dell’Enneagramma che partendo dalla conoscenza del simbolo e del suo funzionamento, passando attraverso l’autosperimentazione, porterà i corsisti verso un uso pratico delle conoscenze apprese.

Perché

Il corso per il suo taglio è particolarmente indicato a quanti nella loro professione fanno della conoscenza dell’Altro un elemento fondamentale del proprio agire al fine di costruire strategie di intervento mirate e realmente volte a promuovere processi di miglioramento della persona.

Uno strumento…

L’Enneagramma è una teoria dei caratteri umani che riconduce le persone a tipi fondamentali. Centrale, in questa teoria, è il concetto di carattere, termine con cui si indica l’insieme delle risposte adattive e difensive apprese dall’individuo che nella loro rigidità impediscono un reale contatto con noi stessi. Il carattere è in altri termini la struttura di uno specifico stile di vita, di un determinato modo di sentire, di pensare e di rapportarsi agli altri.

… per se stessi

L'Enneagramma non è solo una “mappa” per riconoscere il carattere a cui apparteniamo, ma è anche uno strumento per affrontare i nostri problemi interiori e per promuovere una nuova comprensione dei nostri comportamenti. Imparare a conoscere se stessi: è questa, in sintesi, la chiave per la conquista dell’equilibrio personale. In questo senso l’Enneagramma fornisce le basi per un lavoro su se stessi per procedere sul cammino della crescita personale e per superare gli ostacoli che ci fanno soffrire

… per comprendere gli altri

L’Enneagramma è uno strumento che offre intuizioni sulle parti nascoste di ciascuna persona. In questo modo la conoscenza vera del carattere consente di svelare rapidamente le aree critiche e le risorse dell’individuo, favorendo con efficacia una profonda e diversa conoscenza. L’Enneagramma ci abitua a spostare l’attenzione su ciò che in genere le persone evitano accuratamente di vedere. In questo modo offre la possibilità di comprendere le preoccupazioni e le motivazioni di fondo che, inconsciamente, ognuno cerca di evitare e che finisce per non affrontare, diventandone schiavo.

sabato e domenica

orario 9.00 - 18.00

Sede c/o Studio Quo - Piazza Re di Roma 64

Roma

costo 350 euro compreso dispense


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto