Esperto nella Gestione di Sistemi di Automazione Industriale

P.M.P. Srl
A Città di Castello

3.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Città di castello
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: 1)Formare una figura professionale nuova in grado di integrare competenze legate al management dell'automazione e del project management finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti industriali di natura robotica e meccatronica. 2)Consentire ai partecipanti al corso l'accesso ad una rete di imprese di eccellenza nel settore dell'automazione. 3)Inserire risorse umane di alto potenziale e .
Rivolto a: Diplomati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Città di Castello
Via C. Treves 23, 06012, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma universitario o di scuola diretta fini speciali (vecchio ordinamento), base adeguata di conoscenze informatiche e/o meccaniche.

Programma

Obiettivi
1)Formare una figura professionale nuova in grado di integrare competenze legate al management dell'automazione e del project management finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti industriali di natura robotica e meccatronica.
2)Consentire ai partecipanti al corso l'accesso ad una rete di imprese di eccellenza nel settore dell'automazione.
3)Inserire risorse umane di alto potenziale e dotate di competenze specifiche in aziende che si occupano di sistemi legati all'automazione industriale.

Contenuti
Il Corso avrà una durata complessiva di n. 160, suddivise in n. 100 ore di didattica in aula, n. 60 ore dedicate al Project Work- LAB. Il corso è articolato in aree tematiche che coprono le diverse discipline legate al management delle aziende del settore; in particolare è ripartito in tre grandi moduli sequenziali: 1. Basic Management; 2. Gestione di sistemi di automazione industriale; 3. Progettazione e Gestione di progetti di automazione Industriale. Basic Management (n. 30 ore): Fornire conoscenze e competenze manageriali necessarie per operare nelle organizzazioni aziendali del settore. Rientrano in questo modulo elementi di Strategie di Marketing, Organizzazione, Risorse Umane, Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione, Project Management, Qualità, Sicurezza e Ambiente. Gestione di sistemi di automazione industriale (n. 75 ore) Sviluppare tematiche specifiche inerenti i fondamenti di automazione industriale, gestione e controllo dei processi base della meccatronica, con approfondimenti nel campo della robotica e le sue diverse applicazioni; oltre alle tematiche relative alle tecnologie meccaniche e produzione, logistica e impianti industriali. Progettazione e Gestione di sistemi di automazione Industriale (n. 75 ore) Sviluppare competenze di: pianificazione, controllo e analisi dei rischi dei progetti, valutazione economico-finanziaria, procedure sistemiche di progettazione, gestione della qualità, analisi degli aspetti organizzativi di un progetto; relativamente alla gestione dei processi dell’automazione integrando alle diverse discipline la formalizzazione e il supporto metodologico.

Risultati attesi
Sviluppo della cultura dell'automazione, consolidamento e trasferimento delle nuove tecnologie,acquisizione di strumenti e metodologie gestionali di vasta applicazione. Favorire l’inserimento in azienda di esperti nella gestione di processi di automazione dotati di competenze specifiche in grado di comprendere, pianificare e gestire progetti complessi,aumentare la competitività delle aziende.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Test di verifica e sviluppo di un progetto di automazione industriale

Metodologie formative utilizzate
Oltre alle tradizionali lezioni in aula il Corso adotta le più avanzate metodologie didattiche interattive con amplio e frequente utilizzo di casi aziendali, esercitazioni, testimonianze di imprenditori e manager e project work. Al fine di rafforzare le competenze trasversali i processi formativi utilizzano inoltre le tecniche più innovative di sviluppo manageriale, quali team-work, role-playing, tutoring, problem solving, di decisione e training group.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto