Essere Gruppo per-formare Gruppi

Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa
A Torino

1.400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 140 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: coloro che lavorano in/con gruppi di persone, o intendono farlo, e vogliono acquisire maggiori competenze nella conduzione di gruppo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Gioberti 40, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Professori

Dario Martelli
Dario Martelli
psicoterapeuta a indirizzo rogersiano

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino con indirizzo di psicologia clinica e di comunità, abilitato professionalmente e specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano. Attualmente svolge attività libero professionale come psicologo e psicoterapeuta. Dal 2003 collabora come formatore nei corsi di counseling e nei corsi di specializzazione in psicoterapia.

Giovanni Occhipinti
Giovanni Occhipinti
psicologo-psicoterapeuta ad orientamento junghiano e transpersonale

Esperto in psicologia della salute e tanatologia. Per anni docente, supervisore e coordinatore nei Servizi di Psiconcologia c/o alcuni Ospedali Domiciliari Oncologici Emiliano-Romagnoli e Siciliani. Da anni segue gruppi di pazienti con disturbi d’ansia, somatizzazioni e per l’elaborazione del lutto.

Mariarosaria Ruocco
Mariarosaria Ruocco
psicologa-psicoterapeuta psicosintetista e transpersonale

Esperienza clinica nella riabilitazione in ambiti di comunità psichiatriche e di tossicodipendenza. Conduttrice di gruppi psicodinamici e di psicodramma. Ricercatrice e docente di gruppo presso la Comunità di Etica Vivente per i processi di guarigione bio-psico-spirituali nell’ambito dell’accompagnamento al morente e della naturopatia.

Milena Paltretti
Milena Paltretti
psicologa-psicoterapeuta ad orientamento corporeo-immaginativo

Conduce classi di bioenergetica. Coordinatrice e progettista di interventi nella psicologia dello sport c/o sezioni Uisp. Esperienza pluriennale negli “Sportelli Giovani” dell’Asl di Bologna. Psicologa scolastica e supervisore di insegnanti. Formatrice umanistica e transpersonale di gruppo.

Programma

Corso specialistico formativo ad orientamento umanistico trasversale: psicosintetico, rogersiano, bioenergetico, psicodinamico, transpersonale.

Il corso vuole offrire spunti teorici e ampi momenti esperienziali per l’acquisizione di maggiori competenze nella conduzione di Gruppo.
Ampliare conoscenze teoriche e di vissuto sulle Fasi e Dinamiche di Gruppo. Offrire tecniche di insegnamento e metodi di apprendimento al Lavoro di Gruppo che vanno dall'addestramento all'uso di tecnologie informatiche e video, alla comunicazione empatica, l'arteterapia, la musicoterapia, il bodywork, fino alle simulate, giochi di ruolo e supervisioni. Rafforzare la sicurezza, le qualità e le abilità del Facilitatore di Gruppo, attraverso suggestioni espressive, relazionali e di consapevolezza corporea. Apprendere strategie creative, pratiche e funzionali per il miglioramento della formazione nei contesti di:
Counseling di Gruppo - Gruppi informativi - Gruppi di prevenzione - Gruppi psicoeducativi - Gruppi di lavoro, comprese le équipes multiprofessionali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto