Estetica - Qualifica Professionale

A.N.C.E.I. - Estetica professionale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Livello avanzato
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: L'allievo che supera l'esame finale consegue un Attestato Provinciale di Qualificazione Professionale, valido su tutto il territorio nazionale ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L'attestato regionale di qualifica è valido in tutta la Comunità Europea ai fini dellèavviamento al lavoro e dell' inquadramento aziendale e consente quindi di lavorare presso terzi in qualità di estetista qualificata.
Rivolto a: Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani di ambo i sessi che abbiano assolto l'obbligo scolastico (16 anni compiuti o 15 anni con promozione al 2° anno di scuola superiore) o ne siano stati prosciolti, nonchè gli stranieri secondo le vigenti leggi. Per l'iscrizione al secondo anno è necessario l'attestato di frequenza del 1° anno di corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Don Orione, 8, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Così come per ogni altro mestiere, non ci si improvvisa estetiste dalla sera alla mattina, bisogna ovviamente avere una propensione innata per questo lavoro, occorre senso estetico, abilità manuali e autonomia decisionale

Professori

andreina frollani
andreina frollani
prof.ssa

chimica e biiologia

corinne ceci
corinne ceci
docente

esperta

costanza d'emilia
costanza d'emilia
dott.ssa

cultura generale e scienza della formazione

daniela cecchinelli
daniela cecchinelli
dott.ssa

dottoressa

jessica migliorelli
jessica migliorelli
dott.ssa

docente inglese madrelingua

Programma

Gli argomenti che vengono sviluppati sono specifici di questo settore e sono distribuiti tra lezioni di teoria e laboratorio.Nel primo anno si parte dallo studio dell’ anatomia generale approfondendo la conoscenza dell’ intero corpo umano,quali sono le reazioni agli stimoli esterni ed in che modo organi ed apparati risultano coinvolti dalle nostre azioni. Materia di assoluta importanza è psicologia dove vengono affrontati i motivi per cui un consumatore frequenta un istituto,cosa si aspetta di trovare, quali sono le sue necessità ed i suoi bisogni,come possiamo relazionarci in maniera efficace con loro.Con tecnica professionale si approfondisce la conoscenza della cute e si apprendono le procedure relative ai trattamenti specifici al viso ed al corpo.E’ previsto l’ insegnamento di una lingua straniera (inglese) oltre che nozioni di tecnica commerciale specifiche in merito alla gestione di una attività in questo settore.

La parte di laboratorio prevede l’apprendimento di una tecnica base di massaggio al corpo, il trattamento al viso, manicure e pedicure, l’epilazione, il trucco base-correttivo e la ricostruzione unghie.

La frequenza del solo primo anno non è sufficiente per il raggiungimento di un diploma riconosciuto.A tal fine è necessario completare il percorso con la frequenza anche del secondo anno.

Nel secondo anno, su questa solida base, si costruisce un primo livello di specializzazione sia da un punto di vista teorico che pratico. Con dermatologia si approfondiscono gli inestetismi della pelle e si apprende come intervenire in proposito nella maniera più efficace. Attraverso lo studio di cosmetologia, si impara quali sono i prodotti cosmetici e quali sono le loro applicazioni pratiche per intervenire sui più diffusi inestetismi. Igiene ed alimentazione completano la preparazione tecnica.In più vengono ulteriormente sviluppati gli argomenti del primo anno.La parte di laboratorio prevede l’apprendimento di due tecniche specialistiche di massaggio al corpo (linfodrenaggio manuale metodo dott.Vodder e riflessologia plantare). Viene insegnato l’uso delle principali apparecchiature elettroestetiche (disponibili presso la scuola). La scuola offre l’ opportunità di svolgere una gamma completa di laboratori (sia relativi all'analisi del tessuto che di esercizio vero e proprio) direttamente su modelle esterne accedendo in questo modo ad una serie completa di casi sui quali poter verificare di persona l’ efficacia degli interventi confrontandosi immediatamente con gli insegnanti.Il programma didattico contempla un periodo di stage presso aziende del settore da svolgersi oltre all’ orario scolastico (la scuola è in contatto con istituti e centri benessere). Dopo l’ esame al termine del biennio, si raggiunge il diploma di qualifica professionale. Tale riconoscimento permette l'assunzione presso un istituto svolgendo la propria opera di professionista specializzato. La sola qualifica non permette lo svolgimento della professione autonoma, né ricoprire la funzione di direzione tecnica all’ interno di un istituto di terzi (figura responsabile obbligatoria per legge). In virtù di un allineamento verso l’alto tipico di tutti i settori, consigliamo a chiunque intenda intraprendere una attività in proposito di aspirare da subito alla abilitazione professionale poiché permette di inserirsi nel mercato sfruttando il maggior numero di opportunità.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Donare la bellezza è un’arte e come ogni arte può essere appresa. Vorreste imparare ad esaltare i tratti del viso con un make-up personalizzato che mascheri ogni piccola imperfezione? Oppure vi piacerebbe conoscere tutte le tecniche per idratare ed esfoliare la pelle del viso. In poche parole se volete fare della bellezza la vostra professione, quello che state cercando è un corso per estetista.


Stage:

Il programma didattico contempla un periodo di stage presso aziende del settore da svolgersi oltre all’ orario scolastico (la scuola è in contatto con istituti e centri benessere).


Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Francesca Arganelli