Fashion Design

Istituto Marangoni
A Firenze, Milano, Paris (Francia) e 1 altra sede.

2001-3000
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Descrizione

Studiare il posizionamento di una collezione e di un marchio, sviluppare competenze manageriali per un piano aziendale di moda, analizzare lo scenario in cui si muovono i concorrenti, comprendere la struttura dei marchi di lusso e sviluppare capacità di vendita: questi sono solo alcuni degli strumenti fondamentali che i partecipanti acquisiranno durante il corso.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
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Firenze
Firenze, Italia
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-
26 giugno 2017
17 luglio 2017
04 settembre 2017
Firenze
Firenze, Italia
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14 agosto 2017
London
30 Fashion Street London, E1 6Px, London, Inghilterra
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26 giugno 2017
17 luglio 2017
04 settembre 2017
Milano
Via Verri, 4 , 20121, Milano, Italia
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26 giugno 2017
17 luglio 2017
04 settembre 2017
Paris
12 Avenue Raymond Poincaré , 75166, (75) Paris, Francia
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Cosa impari in questo corso?

Creatività
Disegno
Fashion design
Fashion designer
Creazione d'abbigliamento
Creazione di colezione
Immaginazione
Creazione di accessori
Tendenze di moda
Sfilate

Professori

Equipe Docenti
Equipe Docenti
Istituto Marangoni

Programma

percorso didattico:

settimana 1

Analisi delle tendenze economiche e sociali: comprensione dell'evoluzione economica e sociale e della sua influenza sui consumi nel mondo della moda. Studio dei nuovi mercati e di come la moda può evolvere in essi attraverso strategie di espansione: nuovi marchi, marchi di lusso e grandi catene di distribuzione. Analisi e confronto di stili.

settimana 2

Analisi della moda: tessuti, abiti, accessori, cosmetici, occhiali e gioielli. I partecipanti analizzeranno i fattori critici che hanno decretato il successo di alcuni dei più importanti marchi italiani come Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, comprese le grandi catene di distribuzione internazionale come Zara e H&M e le catene di negozi di articoli sportivi come Nike. I partecipanti studieranno come creare un posizionamento vincente per il loro prodotto attraverso la definizione e l'analisi dei propri concorrenti.

settimana 3

Il prodotto: ciclo di vita, funzione e definizione del prezzo. Comunicazione integrata: concetti di brand identity (identità del marchio), brand image (immagine del marchio) e brand equity (valore del marchio). Distribuzione: i vari canali di distribuzione, evoluzione e sviluppi futuri. Concessione di licenze e l'importanza della definizione del marchio: regole, vantaggi e rischi. Definizione del portfolio e valutazione finale.

Successi del Centro


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