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Fashion Design
Corso
A Milano ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
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Durata
3 Mesi
Studiare il posizionamento di una collezione e di un marchio, sviluppare competenze manageriali per un piano aziendale di moda, analizzare lo scenario in cui si muovono i concorrenti, comprendere la struttura dei marchi di lusso e sviluppare capacità di vendita: questi sono solo alcuni degli strumenti fondamentali che i partecipanti acquisiranno durante il corso.
Opinioni
Materie
- Creatività
- Disegno
- Fashion design
- Fashion designer
- Creazione d'abbigliamento
- Creazione di colezione
- Immaginazione
- Creazione di accessori
- Tendenze di moda
- Sfilate
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
settimana 1
Analisi delle tendenze economiche e sociali: comprensione dell'evoluzione economica e sociale e della sua influenza sui consumi nel mondo della moda. Studio dei nuovi mercati e di come la moda può evolvere in essi attraverso strategie di espansione: nuovi marchi, marchi di lusso e grandi catene di distribuzione. Analisi e confronto di stili.
settimana 2Analisi della moda: tessuti, abiti, accessori, cosmetici, occhiali e gioielli. I partecipanti analizzeranno i fattori critici che hanno decretato il successo di alcuni dei più importanti marchi italiani come Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, comprese le grandi catene di distribuzione internazionale come Zara e H&M e le catene di negozi di articoli sportivi come Nike. I partecipanti studieranno come creare un posizionamento vincente per il loro prodotto attraverso la definizione e l'analisi dei propri concorrenti.
settimana 3Il prodotto: ciclo di vita, funzione e definizione del prezzo. Comunicazione integrata: concetti di brand identity (identità del marchio), brand image (immagine del marchio) e brand equity (valore del marchio). Distribuzione: i vari canali di distribuzione, evoluzione e sviluppi futuri. Concessione di licenze e l'importanza della definizione del marchio: regole, vantaggi e rischi. Definizione del portfolio e valutazione finale.
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