Fashion Design

Istituto Marangoni
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Fashion Designer è il responsabile della ricerca e dell'idea creativa e l'ispiratore delle tendenze. Crea collezioni per l'abbigliamento, il tessile, il mondo degli accessori ed amministra creatività, tecnologia, informazione e tendenze. Può lavorare per la propria griffe o collaborare con aziende, studi stilistici, di consulenza e di ricerca.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Verri, 4 , 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Lo stilista si è evoluto. Non crea più solo capi, ma stili di vita. Al giorno d'oggi, per avere successo nel mondo della moda, gli stilisti hanno bisogno molto più di una semplice idea e di un rapido schizzo su un foglio di carta.

Chi è il Fashion Designer
Il Fashion Designer è il responsabile della ricerca e dell'idea creativa e l'ispiratore delle tendenze. Crea collezioni per l'abbigliamento, il tessile, il mondo degli accessori ed amministra creatività, tecnologia, informazione e tendenze. Può lavorare per la propria griffe o collaborare con aziende, studi stilistici, di consulenza e di ricerca.

Il programma triennale di studi in Fashion Design dell'Istituto Marangoni favorisce un approccio multi-disciplinare alla materia. Dalle tecniche di disegno e modello alla storia della moda e dell'arte, dal marketing e dalla sociologia alla comprensione di nuove tecnologie: tutto ciò che serve sapere per diventare un grande Fashion Designer.

Infatti, i campi in cui un fashion designer può esercitare sono diversi e gli sbocchi molteplici: dalle collezioni donna a quelle uomo, dagli occhiali ai costumi da bagno, dallo studio di tendenze alla collaborazione con uffici stile, dall'insegnamento al mondo della grafica e dell'illustrazione.

Il corso triennale in Fashion Design è il cuore pulsante della scuola e prepara ogni anno una nuova generazione di stilisti che viene presentata dall'istituto al mondo del fashion con un grande evento mediatico, il fashion show, il cui risultato è la prima vera esperienza professionale dello studente e il suo ingresso nel mondo del lavoro.

Percorso didattico:
Anno 1
· Principi di Disegno di Moda
· Principi di Modellistica 1
· Principi di Digital Design 1
· Introduzione al Sistema Moda
· Storia dell'Arte 1
· Introduzione al Design di Collezione
· Principi di Modellistica 2
· Principi di Digital Design 2
· Tessuti e Materiali
· Storia del Costume 1

Anno 2

· Design di Collezione 1
· Laboratorio 1
· Graphic Design 1
· Storia dell'Arte 2
· Design di Collezione 2
· Laboratorio 2
· Graphic Design 2
· Storia del Costume 2

Anno 3

· Progetto Creativo
· Laboratorio 3
· Movimenti Culturali Contemporanei
· Storia dell'Arte 3
· Progetto Finale
· Laboratorio 4
· Analisi della Moda Contemporanea
· Storia del Costume 3

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto