E-Campus Università Online

Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda

E-Campus Università Online
Online
  • E-Campus Università Online

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Metodologia Online
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

È disponibile il nuovo corso online di Laurea in Design e Discipline della Moda, presentato su Emagister.it da E-Campus Università Online. Il corso è diretto a giovani appassionati di questo settore e che vorrebbero far poi parte di atelier, centri di ricerca sul tessile o studi. Gli studenti verranno formati, infatti, sullo studio professionale, le tecniche di produzione, quelle di gestione e direzione d’azienda.

Il corso di laurea ha una durata di tre anni e si svolgerà online. Non vi è un test d’ammissione per poter seguire il corso. Il nostro paese ha bisogno di nuovi designer e nuovi stilisti che vogliano sviluppare le competenze necessarie e rinnovarsi continuamente per ridare valore all’antica moda italiana.

Durante il corso verrai formato su argomenti quali il diritto privato, la sociologia della moda, la storia dell’arte moderna, storia contemporanea, il disegno industriale e molto altro. Il corso di laurea è completo ed esaustivo e ti formerà a fondo per essere un vero esperto in discipline della moda.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Capacità di esplicitare con chiarezza il proprio pensiero; Capacità di trattamento delle informazioni e uso delle tecnologie. NO TEST DI AMMISSIONE

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Design
Moda
Creatività
Disegno
Fashion design
Presentazioni
Usabilità
Disegno web
Storia della moda e del costume
Fashion management
Diritto privato
Storia contemporanea
Sociologia
Preparazione tecnico-artistica
Arte
Moda creativa
Rigore gestionale
Rigore amministrativo
Stilista di moda
Stilista

Programma

Si dice made in Italy e si rischia di trovarsi di fronte a un'occasione perduta. Dopo aver insegnato a tutto il mondo che cos'è il design e che cos'è la moda, rischiamo il fondo della classifica, soprattutto per l'assenza di una formazione sistematica a fondamento delle indiscutibili capacità creative degli operatori di settore.
La concorrenza internazionale qualche volta produce idee nuove, ma molto più spesso vince il confronto per una maggior capacità di comunicazione, di promozione, di interpretazione dei bisogni emergenti, di persuasione. La crisi del settore tessile italiano ne è un esempio significativo: il successo di ieri, sul quale molte imprese si sono adagiate, rischia di produrre un effetto boomerang, dal momento che la validità di un prodotto (si tratti di un tessuto o di un modello di sartoria) non basta da sola per imporsi sul mercato.
Moda e design non sono soluzioni in cerca di problemi, ma sono interpretazioni del vivere quotidiano, reinvenzioni di rapporti, avventura. Sono domande, non risposte. Il loro fascino sta negli interrogativi che pongono.
Se questo è vero - tipica in proposito la ricorrente crisi del design -, ciò che serve a chi opera in questi settori è meno una creatività estemporanea che una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, di ricorso efficace alle nuove tecnologie, di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, di capacità di lettura psico-sociologica della società, di rigore gestionale e amministrativo.
La grande tradizione del design italiano e della moda può essere punto di riferimento soltanto per la capacità dimostrata di sapersi continuamente reinventare. Servono nuovi designer e nuovi stilisti che abbiano competenze nuove e che sappiano rinnovarsi in continuazione.

Le materie (che è più corretto definire “insegnamenti”) sono quelle indicate nel Piano degli Studi, che viene di seguito riportato:

Primo anno

Insegnamento

Cfu

Ssd

Letteratura italiana

12

L-Fil-Let/10

Pedagogia generale e sociale

8

M-Ped/01

Storia moderna

6

M-Sto/02

Storia contemporanea

6

L-Art/04

Storia dell'arte moderna

12

L-Art/02

Disegno 1

12

Icar/17

Lingua inglese

4

L-Lin/12

Secondo anno

Insegnamento

Cfu

Ssd

Sociologia della moda

12

Sps/07

Elementi di diritto privato

12

Ius/01

Informatica

12

Ing-Inf/05

Disegno 2

12

Icar/17

Disegno industriale 1

12

Icar/13

Terzo anno

Insegnamento

Cfu

Ssd

Antropologia della moda

4

M-Dea/01

Economia e gestione delle imprese

4

Secs-P/08

Lingua inglese 2

4

L-Lin/12

Disegno 3

4

Icar/17

Informatica per le scienze umane

4

Inf/01

Disegno industriale 2

12

Icar/13

Materie a scelta del terzo anno

Letteratura inglese

12

L-Lin/10

Letteratura spagnola

12

L-Lin/05