Fashion Designer

Isgmd
A Lecco

4.600 
Preferisci chiamare subito il centro?
0341.... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Lecco
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso intende formare figure professionali complete nel settore moda, capaci di coordinare in autonomia ogni fase del progetto esecutivo di un prodotto integrando aspetti creativo/culturali, progettuali, produttivi, di marketing e comunicazione. L’attività didattica è per questo concepita in diretta relazione con la realtà professionale e fornisce tutti gli strumenti metodologici e pratici necessari allo sviluppo delle collezioni di abbigliamento e accessori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Lecco
Via Cavour 90, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il candidato in uscita può svolgere ruoli operativi. Accanto ai ruoli tradizionali di stilista, modellista, designer di accessori può inserirsi nelle aziende di settore o lavorare come designer nei ruoli di Responsabile ricerca stilistica, Responsabile sviluppo nuovi prodotti, Responsabile ricerca materiali, Fashion Coordinator, Product Manager sostenendo il ruolo strategico della tecnologia avanzata e partecipando alle attivià di impostazione delle strategie di comunicazione e identità aziendale.

· Requisiti

Diploma di Scuola Secondaria Superiore. Laurea triennale

· Titolo

Il percorso di studi prevede una o più prove annue, predisposte appropriatamente dall’equipe dei formatori, finalizzate all’accertamento delle competenze acquisite e al conseguimento dell’Attestato di Competenza Professionale rilasciato dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 19/2007: oltre che un titolo di studio, una certificazione di professionalità valida in tutta Europa.

Cosa impari in questo corso?

Fashion designer
Moda
Fashion design
Design management
Illustrazione
Storia della moda e del costume
Fashion styling
Fashion coordinator
Fashion management
Stilista di moda
Disegno tecnico
Fashion
Fashion marketing
Stilismo di moda
Materiali tessili

Programma

La preparazione per affrontare l’attività del progetto creativo per la moda coinvolge tutte le aree del fashion design, tra cui:

> storia e tecniche del settore tessile e abbigliamento
> caratteristiche merceologiche dei materiali
> cultura visuale del progetto
> disegno tecnico di capi e accessori
> creazione di cartelle colori
> tecniche di lavorazione artigianale e industriale
> indagini sui trend di mercato

La programmazione è frutto del monitoraggio effettuato sui partecipanti e della pluriennale esperienza professionale dei docenti, i quali trasferiscono le proprie conoscenze teoriche e pratiche agli studenti attraverso attività progettuali guidate che simulano il contesto lavorativo, con obiettivi e tempistiche adeguate.

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 20