Fisiologia Respiratoria: la Spirometria

Portale Sanitario Pediatrico Osp. Bambino Gesù - Roma
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Online
  • 3 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad avere le conoscenze adeguate delle basi teoriche di fisiopatologia respiratoria in età pediatrica, al fine di interpretare e refertare una spirometria.
Rivolto a: Medici, Tecnici di fisiopatologia respiratoria, fisioterapisti, Infermieri.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Disporre di un personal computer, avere una conoscenza di base del suo uso e disporre di una connessione, possibilmente veloce, alla rete Internet.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Codice 90

Titolo

Fisiologia respiratoria: La Spirometria

Area

Medica

Autore

Finsiel

Destinatari

Medici, Tecnici di fisiopatologia respiratoria, fisioterapisti,

Infermieri

Descrizione


La funzione respiratoria può essere esaminata in tutte le quattro fasi. Con l’esame spirometrico possiamo studiare la ventilazione, la fase nella quale l’aria viene condotta dentro e fuori dai polmoni, sia in condizioni di riposo che durante lo sforzo. In particolare per i bambini, con l’aiuto di strumenti sempre più sofisticati ma di facile utilizzo, si può analizzare il respiro e attraverso questa analisi, si possono formulare giudizi diagnostici e prognostici.

Durata
3 ore

Obiettivi

Fornire le basi teoriche di fisiopatologia respiratoria in età pediatrica, insegnare a interpretare e refertare una spirometria.

Contenuti

La corretta esecuzione e interpretazione di un esame spirometrico è l’oggetto di questo corso, con lo scopo di rendere sempre più diffusa una tecnica che, per la sua non invasività, il basso costo e la ripetibilità, può essere un valido aiuto al clinico. Il corso si compone dei seguenti argomenti:la fisiologia della respirazione, gli adattamenti alle diverse situazioni patologiche, metodologia di misurazione nei bambini normali e in pazienti con patologia respiratoria

Modalità On line

Costo 0 euro

Note

Per fruire di questo corso è necessario installare sulla propria postazione il plug-in Macromedia Flash e Windows Media Player (versione 7 o sup.).

Fornitore


Finsie