Fondamenti di informatica

Università Telematica Guglielmo Marconi
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Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

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Cosa impari in questo corso?

Strutture
C++
Programmazione
C
Memoria
Aritmetica

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Fondamenti di informatica

DOCENTE

Gianni Di Biase

CODICE DISCIPLINA: INF05008

SSD: ING-INF/05

CREDITI: 12

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Questo corso è finalizzato a fornire allo studente la conoscenza di:

  • concetti e componenti di base dell’architettura dei moderni calcolatori elettronici
  • concetti di base sui fondamenti della rappresentazione delle informazioni
  • concetti fondamentali sugli algoritmi, le strutture dati e i linguaggi di programmazione
  • fondamenti di programmazione in linguaggio C

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Introduzione: i computer, i sistemi operativi e la programmazione
    1. La struttura di un computer
    2. Basi di numerazione e aritmetica del calcolatore
    3. Algoritmi e linguaggi di programmazione
    4. La programmazione strutturata
    5. Le basi di un tipico ambiente di sviluppo di un programma C
  2. Introduzione alla programmazione in C
    1. L´aritmetica del C
    2. Gli operatori di uguaglianza e relazionali
    3. Tipi di dato primitivi, espressioni, comando di assegnamento, funzioni predefinite
    4. Gli operatori di assegnamento
    5. Gli operatori di incremento e di decremento
  3. Lo sviluppo di programmi strutturati
    1. Lo pseudocodice
    2. Le strutture di controllo
    3. La struttura di selezione IF
    4. La struttura di selezione IF/ELSE
    5. La struttura di iterazione WHILE
  4. Le strutture di controllo
    1. Il comando di iterazione FOR
    2. Il comando di selezione multipla SWITCH
    3. Il comando di iterazione DO/WHILE
    4. Le istruzioni BREAK e CONTINUE
    5. Gli operatori logici
  5. Le funzioni
    1. Le funzioni della libreria matematica
    2. Le funzioni
    3. Le definizioni di funzione, i prototipi di funzione
    4. I file di intestazione
    5. Invocare le funzioni: chiamata per valore e per riferimento
    6. Generazione di numeri casuali
    7. Le regole di visibilità
    8. La ricorsione
    9. Ricorsione e iterazione
  6. Gli array
    1. Gli array
    2. La dichiarazione di array
    3. Passare gli array alle funzioni
    4. L´ordinamento di array
    5. La ricerca begli array
    6. Gli array multidimensionali
  7. Gli stream di input/output del C
    1. Formattare l´output con PRINTF
    2. Visualizzare gli interi
    3. Visualizzare i numeri in virgola mobile
    4. Visualizzare le stringhe e i caratteri
    5. Visualizzare con le dimensioni di campo e le precisioni
    6. Formattare l´input con SCANF
  8. L´elaborazione dei file in C
    1. I file e gli stream
    2. Creare un file
    3. Scrivere i dati in un file
    4. Leggere i dati da un file
  9. Le strutture, meccanismi di estensione
    1. La definizione delle strutture
    2. Inizializzare le strutture
    3. Accedere ai membri delle strutture
    4. Usare le strutture con le funzioni
    5. TYPEDEF
    6. Le costanti di enumerazione
  10. Memoria dinamica
    1. Memoria stack
    2. Memoria heap
  11. Puntatori e stringhe
    1. Dichiarazione e inizializzazione dei puntatori
    2. Gli operatori sui puntatori
    3. Aritmetica dei puntatori
    4. L´operatore SIZEOF
    5. L’operatore CONST
    6. I puntatori e gli array
    7. I concetti fondamentali delle stringhe e dei caratteri
    8. La libreria per la gestione dei caratteri
    9. Le funzioni per la conversione delle stringhe
    10. Le funzioni per la manipolazione delle stringhe
    11. Altre funzioni per la gestione delle stringhe
    12. Passaggio dei parametri a riga di comando
  12. Le strutture dati
    1. Allocazione dinamica della memoria
    2. Le liste
    3. Operazioni sulle liste
    4. Le pile
    5. Operazioni sulle pile
    6. Le code
    7. Operazioni sulle code

LIBRI DI TESTO

  • H. M. Deitel, J. Deitel, "C: Corso Completo di Programmazione", Apogeo, 2007, Terza Edizione
  • Materiale fornito dal docente e pubblicato in piattaforma

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

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