Formazione alla Mediazione Familiare

Istituto di Analisi Immaginativa Cremona
A Cremona
  • Istituto di Analisi Immaginativa Cremona

3.000 

Nel 1972 il Dottor Gianmario Balzarini, con un gruppo di Colleghi, fondò in Cremona l'Istituto di Analisi Immaginativa. La Scuola ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreto Ministeriale ...

L'OPINIONE DI Corpo Docente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Cremona
Ore di lezione 184h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Cremona
  • 184h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister presenta il corso Formazione alla Mediazione Familiare, offerto da Istituto Analisi Immaginativa Cremona e rivolto a laureati in Psicologia, Scienze dell'Educazione, Pedagogia, Sociologia, Giurisprudenza, specializzati in Neuropsichiatria infantile e Assistenti Sociali.

Il corso, della durata di due anni da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di supportare la coppia nella riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o divorzio.

Il programma del corso sarà strutturato sullo studio della mediazione familiare in contesti di divorzio o separazione. Nell’ottica del segreto professionale e in totale autonomia dall’ambito giudiziario il professionista sarà in grado di seguire in prima persona un programma di separazione che possa soddisfare i partner al fine di esercitare la podestà genitoriale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Cremona
Via Dante, 209, 26100, Cremona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Cremona
Via Dante, 209, 26100, Cremona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di mediazione familiare si pone come obiettivo formare professionisti in grado di supportare la coppia nella riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazioneo al divorzio.

· A chi è diretto?

Il corso è destinato a laureati in Psicologia, Scienze dell'Educazione, Pedagogia, Sociologia, Giurisprudenza, specializzati in Neuropsichiatria infantile,Assistenti Sociali.

· Requisiti

Laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Sociologia, Giurisprudenza, specializzati in Neuropsichiatria Infantile, Assistenti Sociali

· Titolo

Il titolo rilasciato dallo IAI di Mediatore Familiare permette l'iscrizione alla AIMeF.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso di mediazione organizzato dallo IAI risponde ai criteri stabiliti dalla AIMeF ed è condotto da formatori altamente qualificati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'utente satrà contattato nel corso delle successive 24 ore via mail o telefonicamente. gli sarà fornito il programma dettagliato e date indicazioni relativamente alle modalità di accesso al corso e iscrizione.

Opinioni

C
Corpo Docente
11/05/2017
Il meglio Nel 1972 il Dottor Gianmario Balzarini, con un gruppo di Colleghi, fondò in Cremona l'Istituto di Analisi Immaginativa. La Scuola ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreto Ministeriale del 24 ottobre 1994, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 263 del 10 novembre 1994. Oggi, dopo trent'anni d'attività, la Scuola, che ha formato oltre 600 psicoterapeuti, offre la sua competenza nell’ambito clinico, mediante servizi di Psicoterapia e di Consulenza psicologica. Gli psicoterapeuti, così formati, svolgono l’attività professionale privatamente o presso Istituzioni Pubbliche o Private in diverse zone d’Italia, mantenendo attivi i contatti con la Scuola di Specializzazione.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Legislazione
Mediazione familiare
Gestire richiesta di aiuto
Riorganizzazione delle relazioni
Rispondere alla richiesta di aiuto
Gestire le separazioni
Tutela del bambino
Supportare funzioni genitoriali
Analisi degli aspetti critici nella coppia
Prevenire il disagio familiare
Relazioni familiari
Diritto familiare
Diritto civile
Mediatore coniugale
Podestà genitoriale

Professori

 Salvatore Coniglio
Salvatore Coniglio
Dott.

Mediatore familiare, Ravenna.

Antonella Battaglia
Antonella Battaglia
Dott.ssa

La dottoressa Antonella Battaglia è Psicologo, Consulente e Mediatore Familiare. Svolge l'attività professionale a Ferrara. Coordinatrice del Centro per le Famiglie. E' referente dell'Area Genitorialità del CpF

Federica Anzini
Federica Anzini
Dott.ssa

La dottoressa Federica Anzini è Mediatrice familiare a Pescara, è Presidente A.I.Me.F.. Inoltre svolge l'attività di: Docente nei corsi biennali per Mediatori Familiari presso l'Università di Teramo

Tania Ercolani
Tania Ercolani
Avvocato

L'Avvocato Tania Ercolani lavora presso STUDIO LEGALE E NOTARILE ERCOLANI TANIA, 27, Via Dei Paceri - San Marino - SM. Docente in corsi formativi post-laurea presso l'Istituto di Aanlisi Immaginativa a Cremona

Programma

La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o a seguito della separazione o del divorzio: in un contesto strutturato il mediatore familiare, come terzo neutrale e con una preparazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale”.

A.I.MeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).

Ulteriori informazioni

Il corso ha la durata complessiva di 30 giornate. Le 240 ore previste in aula sono suddivise in formazione teorica con obbligo di frequenza del 80% del monte ore totali e supervisione dei casi.

La quota di partecipazione è rateizzabile.