Accreditamento Regione Lombardia n.0791

Formazione Formatori - Elementi di Didattica per la Qualificazione

Italia Consulenze & Formazione srl
Semipreseziale a Milano

690 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Milano
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    02/02/2017
Descrizione

Italia Consulenze & Formazione pubblica su emagister.it il corso Formazione Formatori - Elementi di Didattica per la Qualificazione. L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare ed erogare i percorsi formativi che riguardano la disciplina della salute e la sicurezza sul lavoro nei diversi ambienti produttivi. Infatti, i partecipanti potranno comprendere e gestire le variabili che definiscono un percorso formativo, sperimentando le metodologie didattiche utili ed efficaci nell’ambito della formazione sulla sicurezza.

Il corso, dalla durata di 4 giorni, si sviluppa attraverso 24 ore di lezione tenute a Milano presso la sede di Italia Consulenze & Formazione. Inoltre, una settimana prima dell’inizio del corso, i partecipanti dovranno affrontare due moduli formativi in E-Learning, propedeutici al corso presenziale. Durante la formazione saranno utilizzate tecniche didattiche attive volte a coinvolgere i partecipanti, ad agevolare l’apprendimento e a trasmettere metodi, strategie e strumenti operativi. Al termine del corso e previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato Aifos di “Formatore – Docente per la sicurezza sul lavoro”, qualifica coerente con quanto stabilito dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con i due moduli in e-learning volti a fornire le basi della formazione e della progettazione nonché i principi della comunicazione. Le lezioni presenziali, invece, approfondiscono il processo formativo e le sue fasi, la comunicazione del rischio e le caratteristiche per diventare un buon formatore. Il corso si conclude con un esame finale formato da una parte scritta e una orale basata sulla discussione di un project work.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
02 febbraio 2017
Milano
Viale Lodovico Scarampo 19, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire uno degli elementi stabiliti dai criteri del Decreto interministeriale 6 marzo 2013 per esercitare come Docente Formatore alla Sicurezza a partire dal 18 Marzo 2014. Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.

· A chi è diretto?

A chi possiede i requisiti. Per gli RSPP ed ASPP che parteciperanno al corso saranno rilasciati 16 crediti formativi validi come altrettante ore di Aggiornamento per entrambe le figure. * I candidati all'atto dell'iscrizione dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae.

· Requisiti

- conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro - diploma quinquennale di scuola secondaria superiore - laurea coerente con le materie oggetto della docenza - attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore (o in alternativa 40) in materia di salute e sicurezza sul lavoro - esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP

· Titolo

Corso Formazione Formatori - 24 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Dalla competenza e dalla professionalità dei nostri operatori. Il nostro Centro di Formazione è specializzato nella formazione delle figure per la sicurezza sul lavoro e nello specifico per il RSPP.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le sarà inviata un'offerta commerciale che terrà conto delle Sue esigenze, sarà seguito sempre da un consulente che la aiuterà ad approfondire i temi per Lei importanti.

Opinioni

E

01/02/2016
Il meglio Contenuti del corso sono allineati alle aspettative ed agli obiettivi dichiarati. I docenti sono stati capaci di creare ottime relazioni e utili scambi tra partecipanti. Ottima la simulazione della lezione che ci ha permesso di riflettere su punti di forza e di debolezza della comunicazione in aula.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/02/2016
Il meglio Il corso è stato tenuto con efficacia e chiarezza. I contenuti coerenti con gli obiettivi del corso. Molto interessante la continua interazione con i docenti che hanno saputo coinvolgerci e instaurare ottime relazioni nella classe.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/02/2016
Il meglio Il mio interesse durante le lezioni è stato molto alto. Ritengo sia stato estremamente utile rivedere il video della mia lezione, questo mi ha permesso di discuterne con la classe e di trovare margini di miglioramento sia per l’efficacia della comunicazione che per il linguaggio non verbale esplicitato durante la simulazione. Trovo questo metodo didattico molto efficace e divertente.

Da migliorare Direi niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/02/2016
Il meglio Sono grato per la qualità della lezione, le competenze e la tecnica comunicativa dei docenti, gli argomenti trattati sono tutti applicabili praticamente e la durata della lezione è stata adeguata agli argomenti trattati.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Formazione formatori
Didattica per la sicurezza sul lavoro
Metodologie didattiche per la formazione sulla sicurezza
Principi della comunicazione
Progettare la formazione
Erogare formazione
Il processo formativo
Le fasi del processo formativo
Progettare intervento formativo
La comunicazione del rischio
Motivare all'ascolto
Formatore
Caratteristiche formatore
Docente per la sicurezza sul lavoro

Professori

Alessandro Fregni
Alessandro Fregni
Dottore

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in chimica; RSPP, formatore, Auditor di sistemi qualità e ISO 14000, OHSAS 18001. Prevalente ambito di competenza Sicurezza nell'industria chimica e rischio biologico RSPP Moduli A e B; RLS; Lavoratori

Diego Carlo Griffon
Diego Carlo Griffon
Ingegnere

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in Ingegneria Elettrotecnica; RSPP, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italia Consulenze & Formazione S.r.l.; Docente in materia di sicurezza; antincendio; RSPP. Prevalente ambito di competenza Sicurezza elettrica e dell'industria manifatturiera; RSPP Moduli B; Lavoratori; PESPAV.

Gianpiero Marabelli
Gianpiero Marabelli
Dottore

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in giurisprudenza Auditor di terza parte Sistemi di gestione OHSAS 18001, RSPP, Formatore; Prevalente ambito di competenza : Normativa, ergonomia e stress lavoro correlato; RSPP Moduli A, B e C; RLS

Programma


4h in E-Learning + 24h d'aula + 8h d'esame finale

Una settimana prima del corso: Lezione in E-Learning

  • Il partecipante fruirà di 2 moduli in E-Learning propedeutici al corso in presenza. Queste nozioni saranno utili a fornire al partecipante le basi teoriche riguardanti le tematiche che verranno trattate in aula.
  • Modulo 1: Formazione e progettazione
  • Modulo 2: I principi della comunicazione


La fruizione della lezione in E-Learning è obbligatoria ed è funzionale all’ammissione al corso in aula.


: IL PROCESSO FORMATIVO E LE SUE FASI

  • In questa giornata si tracceranno le basi per la progettazione di un buon intervento formativo, ponendo l’attenzione su tutte le sue fasi, sull’importanza di una formazione efficace, su come l’adulto apprende e sulle teorie della formazione.

: LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO

  • In questa giornata si affronteranno i principi della comunicazione e la loro applicabilità in un’aula di formazione. Si parlerà di ascolto, delle tipologie di ascoltatori, dalla motivazione all’ascolto e degli stili motivazionali.


: DAL FARE ALL’ESSERE UN FORMATORE

  • In questa giornata i partecipanti cercheranno di delineare le caratteristiche del buon formatore, sperimentando le strategie apprese.


Il percorso formativo si conclude con un esame finale che consente di accertare non solo le conoscenze acquisite, ma anche le competenze e le abilità del buon formatore alla sicurezza.
L’esame prevede una parte scritta ed una orale. L’esame orale sarà basato su un project work relativo alla progettazione di un intervento formativo che verrà assegnato al partecipante durante il corso.
Il superamento dell’esame consente il rilascio dell’Attestato Aifos quale “Formatore – Docente per la sicurezza sul lavoro”.

Ulteriori informazioni

Almeno una settimana prima dell'inizio del corso, il partecipante dovrà fruire di due moduli in e-learning come indicato nel programma.
Il corso è coerente con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008) in data 18 aprile 2012, ratificato dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto