Formazione Formatori - Elementi di Didattica per la Qualificazione

4.9 eccellente 4 opinioni
Italia Consulenze & Formazione srl
Blended a Milano
  • Italia Consulenze & Formazione srl

690 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Blended
Luogo Milano
Ore di lezione 24h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
Esami presenziali
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Milano
  • 24h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Esami presenziali
Descrizione

Italia Consulenze & Formazione pubblica su emagister.it il corso Formazione Formatori - Elementi di Didattica per la Qualificazione. L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare ed erogare i percorsi formativi che riguardano la disciplina della salute e la sicurezza sul lavoro nei diversi ambienti produttivi. Infatti, i partecipanti potranno comprendere e gestire le variabili che definiscono un percorso formativo, sperimentando le metodologie didattiche utili ed efficaci nell’ambito della formazione sulla sicurezza.

Il corso, dalla durata di 4 giorni, si sviluppa attraverso 24 ore di lezione tenute a Milano presso la sede di Italia Consulenze & Formazione. Inoltre, una settimana prima dell’inizio del corso, i partecipanti dovranno affrontare due moduli formativi in E-Learning, propedeutici al corso presenziale. Durante la formazione saranno utilizzate tecniche didattiche attive volte a coinvolgere i partecipanti, ad agevolare l’apprendimento e a trasmettere metodi, strategie e strumenti operativi. Al termine del corso e previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato Aifos di “Formatore – Docente per la sicurezza sul lavoro”, qualifica coerente con quanto stabilito dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con i due moduli in e-learning volti a fornire le basi della formazione e della progettazione nonché i principi della comunicazione. Le lezioni presenziali, invece, approfondiscono il processo formativo e le sue fasi, la comunicazione del rischio e le caratteristiche per diventare un buon formatore. Il corso si conclude con un esame finale formato da una parte scritta e una orale basata sulla discussione di un project work.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Milano
Viale Lodovico Scarampo 19, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa
Date: 11,13,18,24 luglio
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Viale Lodovico Scarampo 19, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Date: 11,13,18,24 luglio

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire uno degli elementi stabiliti dai criteri del Decreto interministeriale 6 marzo 2013 per esercitare come Docente Formatore alla Sicurezza a partire dal 18 Marzo 2014. Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.

· A chi è diretto?

I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabili dal D.I. 6/03/2013.

· Requisiti

Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Prerequisito indispensabile è il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore. Il partecipante, per risultare qualificato, deve essere in possesso di uno dei requisiti del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013. La frequenza del corso Formatori di 24 ore con esame finale, permette di acquisire una delle specifiche dei criteri 2, 3, 4, 5, 6. Il corso è a numero chiuso, max 16 partecipanti.

· Titolo

Corso Formazione Formatori - ore 2h in E-Learning + 24h d'aula + 8h d'esame finale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Dalla competenza e dalla professionalità dei nostri operatori. Il nostro Centro di Formazione è specializzato nella formazione delle figure per la sicurezza sul lavoro e nello specifico per il RSPP.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le sarà inviata un'offerta commerciale che terrà conto delle Sue esigenze, sarà seguito sempre da un consulente che la aiuterà ad approfondire i temi per Lei importanti.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Ex partecipante
5.0 01/02/2016
Il meglio: Contenuti del corso sono allineati alle aspettative ed agli obiettivi dichiarati. I docenti sono stati capaci di creare ottime relazioni e utili scambi tra partecipanti. Ottima la simulazione della lezione che ci ha permesso di riflettere su punti di forza e di debolezza della comunicazione in aula.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
E
Ex partecipante
4.5 01/02/2016
Il meglio: Il corso è stato tenuto con efficacia e chiarezza. I contenuti coerenti con gli obiettivi del corso. Molto interessante la continua interazione con i docenti che hanno saputo coinvolgerci e instaurare ottime relazioni nella classe.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
E
Ex partecipante
5.0 01/02/2016
Il meglio: Il mio interesse durante le lezioni è stato molto alto. Ritengo sia stato estremamente utile rivedere il video della mia lezione, questo mi ha permesso di discuterne con la classe e di trovare margini di miglioramento sia per l’efficacia della comunicazione che per il linguaggio non verbale esplicitato durante la simulazione. Trovo questo metodo didattico molto efficace e divertente.
Da migliorare: Direi niente
Consiglieresti questo corso?:
E
Ex partecipante
5.0 01/02/2016
Il meglio: Sono grato per la qualità della lezione, le competenze e la tecnica comunicativa dei docenti, gli argomenti trattati sono tutti applicabili praticamente e la durata della lezione è stata adeguata agli argomenti trattati.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Formazione Specifica dei Lavoratori Attivita’ Alto Rischio

S
Simone
5.0 01/11/2016
Il meglio: Corso interessante e coinvolgente.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Formazione formatori
Coaching
Società di formazione
Formazione continua
Formazione per dirigenti
Rischi sul lavoro
Prevenzione incendi
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Ingegneria della sicurezza
Psicologia del lavoro
Procedura di evacuazione
Sicurezza e ambiente
Ambiente e Sicurezza
Gestione delle emergenze
Emergenza sanitaria
Sicurezza industriale

Professori

Alessandro Fregni
Alessandro Fregni
Dottore

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in chimica; RSPP, formatore, Auditor di sistemi qualità e ISO 14000, OHSAS 18001. Prevalente ambito di competenza Sicurezza nell'industria chimica e rischio biologico RSPP Moduli A e B; RLS; Lavoratori

Diego Carlo Griffon
Diego Carlo Griffon
Ingegnere

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in Ingegneria Elettrotecnica; RSPP, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italia Consulenze & Formazione S.r.l.; Docente in materia di sicurezza; antincendio; RSPP. Prevalente ambito di competenza Sicurezza elettrica e dell'industria manifatturiera; RSPP Moduli B; Lavoratori; PESPAV.

Gianpiero Marabelli
Gianpiero Marabelli
Dottore in Giurisprudenza

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in giurisprudenza Auditor di terza parte Sistemi di gestione OHSAS 18001, RSPP, Formatore; Prevalente ambito di competenza : Normativa, ergonomia e stress lavoro correlato; RSPP Moduli A, B e C; RLS

Programma


4h in E-Learning + 24h d'aula + 8h d'esame finale

Una settimana prima del corso: Lezione in E-Learning

  • Il partecipante fruirà di 5 moduli in E-Learning propedeutici al corso in presenza. Queste nozioni saranno utili a fornire al partecipante le basi teoriche riguardanti le tematiche che verranno trattate in aula.
  • ORARIO DI LAVORO MODULO 1
  • Analisi dei bisogni
  • ORARIO DI LAVORO MODULO 2
  • La comunicazione: Elementi di Base
  • ORARIO DI LAVORO MODULO 3
  • La progettazione
  • ORARIO DI LAVORO MODULO 4
  • Il Decreto Formatori
  • ORARIO DI LAVORO MODULO 5
  • I registri professionali


La fruizione della lezione in E-Learning è obbligatoria ed è funzionale all’ammissione al corso in aula.

MODULO 1: Il processo formativo e l’apprendimento degli adulti

MODULO 2: La formazione in ambito di salute e sicurezza

MODULO 3: Il formatore efficace

ESAME FINALE FORMATORE

Ulteriori informazioni

Almeno una settimana prima dell'inizio del corso, il partecipante dovrà fruire di cinque moduli in e-learning come indicato nel programma.
Il corso è coerente con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul Lavoro (Art. 6, D.Lgs. n. 81/2008) e recepito con Decreto Interministeriale 06/03/2013.