Formazione & informazione dei lavoratori

Afor Alta Formazione
A San Salvo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San salvo
Descrizione

Obiettivo del corso: l Nuovo testo Unico prevede per ciascun lavoratore l'obbligo di partecipare ad uno specifico corso di formazione in materia di prevenzione e protezione sul lavoro. Il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile e deve consentire ai lavoratori di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati essa avviene previa verifica.
Rivolto a: tutti i lavoratori che rientrano nella seguente casistica: costituzione del rapporto di lavoro o inizio dell'utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro; - trasferimento o cambiamento di mansioni; - introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Salvo
Via Grasceta 5, 66050, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Programma

l Nuovo testo Unico prevede per ciascun lavoratore l’obbligo di partecipare ad uno specifico corso di formazione in materia di prevenzione e protezione sul lavoro. Il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile e deve consentire ai lavoratori di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso formativo.

contenuti dell’informazione
- rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi all’attività di impresa in generale;
- procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro;
- nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli artt. 45 e 46;
- i nominativi del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione e del medico competente;
- i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
- pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
- le misure e le attività di prevenzione e protezione adottate.

controlli e sanzioni
In caso di mancato adempimento dell’obbligo formativo previsto, le sanzioni sono le seguenti: arresto dai 2 ai 4 mesi o ammenda da 800 a 3.000 euro (art. 55 comma 4, lettera a)..

modalità organizzative
durata: verrà definita mediante accordo in sede di conferenza Stato - Regioni entro un anno dall’entrata in vigore del Nuovo Testo Unico.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

quota di partecipazione: in omaggio con Redazione del Documento Valutazione dei Rischi


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto