Formazione per Addetto alla Manutenzione di Impianti Elettrici (PES/PAV)

Istituto Bramazzini
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Catania
  • 14 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: La formazione si rivolge agli elettricisti addetti ai lavori di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 v in c.a. e4 c.c.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Dottor Consoli,16, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L'entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. obbliga ai sensi dell' art. 82 alla esecuzione di lavori su impianti elettrici sia in tensione sia che comportino manutenzione straordinaria alla perizia di lavoratori abilitati, dal datore di lavoro, secondo le linee guida della pertinente normativa tecnica di riferimento è la norma CEI 11-27, 3° edizione, che fornisce tra l'altro gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici. La normativa prevede che il D.L. attribuisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che potrebbe essere:

Persona ESperta (PES),
Persona AVvertita (PAV)
idonea ai lavori elettrici sotto tensione.

La norma CEI 11-27 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d'esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle persone esperte (PES), avvertite (PAV) o idonee ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto