Formazione per Formatori

Laboratorio di Sociologia A.N.S. PRO.FORM.
A Maddaloni

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Maddaloni
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A tenere lezioni nei corsi di formazione professionale o di alta formazione professionale.
Rivolto a: laureati v.o. o con laurea specialistica, in particolare docenti precari usciti dal circuito dell'insegnamento che vogliano riqualificare le loro competenze nel mondo della formazione rivolta agli adulti (andragogia).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Maddaloni
P.zza de Sivo, 2, 81024, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

predisposizione all'insegnamento, buona dialettica, problem solving

Professori

Angela Sarracco
Angela Sarracco
avvocato

da richiedere a proformlaboratorio@libero.it

Camillo Capuano
Camillo Capuano
Dottore in Sociologia Counsuellor - progettista

richiedere via mail a proformlaboratorio@libero.it

Fernando Latino
Fernando Latino
ingegnere

da richiedere a proformlaboratorio@libero.it

Maria Carmela Inverno
Maria Carmela Inverno
Dottore in Sociologia - Progettista - Formatore

inserito nei documenti allegati

Vincenzo Lerro
Vincenzo Lerro
Professore

da richiedere a proformlaboratorio@libero.it

Programma

CORSO DI FORMAZIONE

FORMAZIONE PER FORMATORI

Caratteristiche del percorso formativo:

Area tematica:

gestione e sviluppo delle risorse umane

Settore:

educazione e formazione

Durata totale:

160 ore

Aula:

63% - 100 ore

Stage:

38% - 60 ore

Obiettivi:

fornire, ai discenti, conoscenza e abilità attuativa dei moderni metodi formativi, compresa la F.A.D., con relativi metodi di valutazione; trasferire modalità di gestione delle risorse umane, di valutazione delle competenze, delle abilità e dei crediti formativi; facilitare la gestione dell’aula e le relative dinamiche di gruppo; informare sui nuovi contratti di lavoro; fornire una conoscenza basilare delle nuove normative in tema di sicurezza sul lavoro

Risultati attesi:

docenti formati per formazione con conoscenza e abilità attuativa dei moderni metodi formativi, compresa la F.A.D. e con competenze per una corretta valutazione dei percorsi formativi; docenti per formazione con competenze e abilità nella gestione e valutazione delle risorse umane e nella gestione dell’aula e relative dinamiche di gruppo; docenti per formazione informati sui nuovi contratti di lavoro e logiche di scelta e sul tema della sicurezza sul lavoro

Modalità di valutazione competenze in uscita:

la valutazione delle competenze ed abilità realmente acquisite avverrà attraverso lo svolgimento di uno stage di 60 ore per ogni discente. Inoltre verrà proposto un test finale a risposta multipla che verrà valutato dal coordinatore e dai docenti. La valutazione ultima si avrà, a distanza di sei mesi dal termine del corso, quando i partecipanti verranno contattati per sapere se realmente collocati nel mondo della formazione.

Metodologie formative utilizzate:

lezione frontale e discussione guidata principalmente per la trasmissione di nozioni e concetti; brainstorming, metodo dei casi e "incident" principalmente per moduli relativi alla gestione dell’aula e delle dinamiche relazionali; simulazioni, role play e problem solving principalmente per i moduli relativi ai metodi formativi innovativi; action learning

Materiali didattici:

attestato di frequenza con certificazione dei crediti formativi acquisiti, dispense, cineproiettore, lavagna a fogli mobili, dvd, personal computer

Note attestazione:

l'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che non avranno superato il 20% del monte ore in aula di assenza, che avranno superato la verifica finale a insindacabile giudizio del coordinatore e dei docenti (almeno due) e che avranno partecipato allo stage per almeno l'80% delle ore previste.

Caratteristiche dei destinatari:

Titolo di studio minimo per l’accesso al corso:

laurea di durata superiore ai tre anni (diploma di laurea vecchio ordinamento - laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento)

Moduli didattici:

Titolo

Titolo

Titolo

Contenuto

Durata

"Orientamento"

Presentazione obiettivi e finalità del corso. Andragogia vs Pedagogia. Il Formatore non può solo "sapere", ma deve anche "saper dare"

4

"Metodi Formativi Innovativi"

Presentazione e messa in pratica di tutti i metodi formativi innovativi che rispondono all'esigenza dell'insegnamento rivolto agli adulti

24

"Utilizzo della F.A.D."

Evoluzione storica; cos'è l'e-learning; tecnologie F.A.D. (LMS, ruoli, corsi e authoring, classe virtuale); dati di scenario; vantaggi e limiti; valutazione della qualità

8

"Coaching"

Essere formatore: modelli e tecniche di gestione dell'aula. Gestione delle reti relazionali. La comunicazione. P.N.L. Problem solving. Team Building

24

"Le Risorse Umane"

Politiche di acquisizione risorse umane; unità formative; crediti formativi; costruzione di un dizionario di competenze dei profili professionali - competenza - conoscenze e abilità - comportamenti

24

"Nuovi Contratti di Lavoro"

Il contratto di lavoro; caratteristiche Riforma Biagi; tipologie contrattuali;

8

"Organizzazione in Sicurezza"

Il D.Lgs. 81/08; la responsabilità dei soggetti protagonisti della sicurezza; la sicurezza nella didattica - indice di massimo affolamento - inquinamento acustico - illuminazione minima - temperatura e microclima

8

"Stage"

Esperienza diretta di docenza

60

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

100 iscrizione 200 prima rata 200 seconda rata


Stage:

esperienza diretta di formazione in sede


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Giuseppina Mastropietro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto