Formazione Tiflologica

Istituto dei Ciechi di Milano
A Milano

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Milano
  • 53 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All’acquisizione di conoscenze e di metodologie didattiche specifiche per l’intervento educativo volto a soggetti con disabilità visiva inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado.
Rivolto a: Ai docenti curricolari e di sostegno, agli educatori, agli operatori impegnati nell’assistenza individuale domiciliare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Vivaio, 7, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Direttore dell’ Istituto dei Ciechi: G. Abba
Il Servizio di Consulenza Tiflologica dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Il ruolo delle Istituzioni educative e territoriali nel processo di integrazione di soggetti con disabilità visiva.

Docente: P. Bonanomi
Lo sviluppo affettivo, motorio e cognitivo del bambino con gravi deficit visivi:
analisi delle risorse senso-percettive del disabile visivo;
ruolo della tattilità. Analisi di filmati.

Docente: P. Bonanomi
Il movimento nel bambino con gravi deficit visivi: metodologia per l’esplorazione dello spazio e la formazione delle immagini spaziali.
Analisi di filmati.
Docente: A. Soldati
L’ipovisione: problematiche evolutive

Docente: A. Massari
Presentazione e analisi del materiale didattico specifico per alunni non vedenti e ipovedenti.

Docenti: A. Massari
Il codice braille per la lettura e la scrittura.
Presentazione della strumentazione tiflotecnica.

Docenti: S. Merlini, V. Tranfa
Deficit visivo e plurihandicap: apprendimento e sviluppo.

Docente: A. Soldati
L’ipovisione: problematiche educative e didattiche

Docente: P. Bonanomi – A. Sartorio
Costruire le illustrazioni tattili: metodologia e didattica. Laboratorio operativo

Docente: P. Bonanomi – A. Sartorio
La realizzazione delle piantine e delle mappe tattili: metodologia e tecniche di costruzione

Docenti: S. Merlini, V. Tranfa
Deficit visivo e plurihandicap: attività pratica. Analisi di filmati e esperienza pratica.

Docenti: C. B. Ibello, F.Cusati
Il corpo come strumento di conoscenza e di relazione.
Sport e disabilità visiva.

Docente: T. Angilletta
Ricerca d’ambiente: significato e metodologia. Esemplificazioni di attività con alunni disabili visivi.

Docente: L. Bergamaschi
Il codice braille: la segnografia nell’area matematica e in lettere antiche.

Docente: A. Pierottet
Anatomia e patologie dell’occhio.

Docente: G. B. Rossi
Panoramica degli ausili informatici per non vedenti. Applicazioni nei contesti didattici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto