CORSO IN EDUCATORE ED ASSISTENTE PER L'INFANZIA (online)

Salerno Formazione
Salerno Formazione
CUM LAUDE
4.6
5 opinioni
  • Molto interessante e valido.
    |
  • Bene
    |
  • Impari molte cose e gli insegnanti sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
    |

Corso

Online

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

(*) PARTECIPAZIONE GRATUITA

Salerno formazione arricchisce la propria offerta formativa pubblicata su emagister con il corso di Educatore ed Assistente per l’Infanzia. La formazione si rivolge a tutte le persone che desiderano acquisire gli strumenti per programmare e organizzare attività didattiche pensate per la prima infanzia. Al termine del percorso, infatti, i partecipanti riceveranno un attestato che permetterà loro di lavorare all’interno di asili nido, scuole materne e ludoteche.

Il corso, di tipo presenziale si svolgerà a Salerno con una durata di 3 mesi (30 ore di lezione in tutto). L’accesso, a numero chiuso, prevede un limite di 10 persone. I contenuti del programma verteranno su psicologia, pedagogia e le metodologie sviluppatosi attraverso l’Ottocento e il Novecento.

Si affronteranno argomenti come l’interdisciplinarietà, la funzione della scuola dell’infanzia, la personalità del bambino e i nuovi orientamenti del 1991. Si toccheranno anche temi come le diversità nella scuola, gli handicaps, approfondendo gli elementi che entrano in gioco nella formazione come il ruolo dell’insegnante, i saperi e il contesto. Si affronteranno, inoltre, l’elaborazione di mappe cognitive, la programmazione per concetti e le fasi di valutazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso


Il corso intende aiutare i futuri operatori scolastici di concretizzare le indicazioni dei nuovi orientamenti in una programmazione razionale e flessibile della vita e degli apprendimenti di bambini


Per frequentare questo corso non è necessario avere delle competenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto di studio del percorso formativo.

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.


Ti contatteremo tramite e.mail e se richiesto anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per fornirti tutte le informazioni relative all'organizzazione ed il programma di studio del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Sto facendo richiesta d'informazioni da tempo ma nessuno risponde

Eleonora B., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno! Dopo aver fatto click sul tasto "richiedi informazioni", verrai contattato dallo staff di Emagister, un operatore specializzato ti contatterà a breve.

Ho fatto richiesta ma non ho ricevuto ancora risposta sarei interessata grazie

Katiuscya G., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, ti consiglio di chiedere direttamente al centro cliccando sul tasto verde "Richiedi informazioni".

Salve, potrei.fare il corso online?

Viviana L., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

certo! questo corso si svolge in modalità online

se viene accettata la mia domanda ,c'è posto per seguire il corso ??

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, per iscriverti al corso clicca sul tasto verde "Richiedi informazioni"

si puo fare questo corso anche se non ho una laurea ? ho l attestato da parte di un asilo pero' ! ho 45 anni e vorrei entrare nel campo io lavoro da eta' prococe ...

Luisa L., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao! Ti consiglio di compilare il modulo così il centro risponderà alla tua domanda

Opinioni

4.6
eccellente
  • Molto interessante e valido.
    |
  • Bene
    |
  • Impari molte cose e gli insegnanti sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lisa Rinaldi

5.0
17/01/2023
Sul corso: Molto interessante e valido.
Consiglieresti questo corso?:

Christina

4.0
22/03/2022
Sul corso: Bene
Consiglieresti questo corso?:

Valentina poloni

5.0
12/09/2021
Sul corso: Impari molte cose e gli insegnanti sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Consiglieresti questo corso?:

ANNA SABETTA

5.0
13/02/2021
Sul corso: Devo dire che purtroppo su internet si incombe in molte truffe o comunque in corsi dove non si hanno i materiali didattici per studiare o comunque corsi che non rispecchiano quello che pubblicizzano nella SALERNO FORMAZIONE ho trovato davvero molta serietà e disponibilità! Sono sempre disponibili e questo è già una garanzia per noi studenti Rinnovo i complimenti
Consiglieresti questo corso?:

Marzia Biondi

4.0
27/06/2020
Sul corso: Molto interessante per quanto riguarda le nozioni di base
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2024
2023
2022
2021
2020
2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Personalità
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Assistente
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Programmazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Infanzia
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Nuovi modelli educativi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Elementi della formazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contenuti nella formazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ruolo del contesto nella formazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fasi valutative
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Personalità del bambino
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione modalità operative
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mappe cognitive
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Programmazione per concetti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia dell'età evolutiva
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Articolazione del lavoro dell'educatore
  • Traguardi di sviluppo

Programma

Contenuti del corso:

Caratteri generali della pedagogia, della psicologia, della metodologia dell'Ottocento e del Novecento attraverso l'esperienza dei maggiori rappresentanti delle "scuole nuove":

Programma corso:

1. La scuola intesa come ricerca;

2. L'aggiornamento dei docenti;

3. La ricerca per problemi (concetti): l'interdisciplinarietà ;

4. L'articolazione del lavoro;

5. La pluralità docente nel modulo;

6. un nuovo modello educativo;

7. I nuovi orientamenti del 1991: finalità formative dell'educatore;

8. la personalità del bambino ed il suo tempo;

9. Funzione della scuola dell'infanzia in rapporto ai diritti del bambino;

10. L' educazione all'autonomia nella scuola dell'infanzia;

11. diversità ed uguaglianza;

12. La diversità irreversibile: gli handicaps;

13. Il principio della continuità verticale;

14. Figura e ruolo dell'educatore come delineato dai " Nuovi Ordinamenti";

15. I campi di esperienza: il vissuto del bambino;

16. elementi centrali della formazione : i soggetti ( i bambini e l'insegnante);

17. elementi centrali della formazione: i saperi ( i contenuti);

18. elementi centrali della formazione: il contesto;

19. La valutazione e le sue fasi;

20. Dall'organizzazione intesa come conoscenza della personalità del bambino si passa all'organizzione delle

modalità operative;

21. Dai concetti dei bambini si passa alle mappe cognitive che costituiscono il prodotto finale di una descrizione

ed applicazione che si completano nell'iter di una unità per concetti;

22. Dalla programmazione per concetti alla valutazione;

23. I traguardi di sviluppo: 1° anno (2-4 anni);

24. I traguardi di sviluppo: 2° anno (4-5 anni);

25. I traguardi di sviluppo: 3° anno (5-6 anni);

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO IN EDUCATORE ED ASSISTENTE PER L'INFANZIA (online)

Gratis