Francese

L&C Lingue & Culture srl
A Reggio Emilia

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Lingue & Culture è finalizzato all'acquisizione di quegli strumenti pratici che mettano l'allievo in condizione di affrontare la conversazione in modo disinvolto. Riuscire a comunicare, capire e farsi capire è infatti la chiave per aprire una rete di possibilità lavorative e non solo. Pertanto le lezioni cercheranno il coinvolgimento attivo del corsista attraverso esercizi pratici, la conversazione, l'ascolto e il role play.
Rivolto a: Rivolto a tutti coloro che per motivi professionali o personali intendono acquisire le basi e proseguire con l'approfondimento della lingua francese. Lingua musicale, dolce, del bon ton, della cultura neolatina, della moda e dell'arte. Si può scegliere fra corsi INDIVIDUALI - A COPPIE- A PICCOLI GRUPPI. Si privilegia il metodo comunicativo basato sul dialogo, sull'interazione orale e sull'utilizzo di supporti audio (molto spesso tramite LIM= lavagna interattiva multimediale attraverso la quale ogni allievo potrà registrare l'intera lezione e guardarsela a casa per meglio memorizzare e affinare la pronuncia). I CORSI INDIVIDUALI garantiscono la massima efficacia grazie al rapporto diretto tra docente e allievo e alla flessibilità dell'orario. I programmi sono elaborati in base alle esigenze personali e professionali di ciascun partecipante al corso e mirati al raggiungimento degli obiettivi prefissati e nei tempi previsti. I CORSI INDIVIDUALI INTENSIVI (full immersion) sono studiati appositamente per apprendere la lingua nel più breve tempo possibile. Sono "pacchetti di lezioni" ripartite in poche settimane e costruite appositamente per chi, per motivi di lavoro o di studio, ha la necessità di ottenere una certa padronanza della lingua in tempi brevi

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Bernardino Zacchetti 31, 42124, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Passione per le lingue, desiderio di comunicare e interagire in lingua, non solo per fini puramente professionali/lavorativi/di studio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Patrizia Bottassi
Patrizia Bottassi
Laurea in lingue straniere Bilingue, traduttrice

). Dott.ssa Patrizia Bottassi. Laurea in lingue e letterature straniere presso l'Università degli Studi di Parma, diploma di bilinguismo italiano-tedesco conseguito presso il Prüfungskommissariat Bozen,corsi di specializzazione per l'insegnamento della lingua tedesca, traduzioni letterarie (fra cui un' inedita "Novelle " di Goethe), giuridico -economiche e mediche. Collaborazione con agenzie di traduzione e case editrici; direttrice generale del centro di formazione e servizi linguistici "Lingue & Culture" di Reggio Emilia

Programma

Livello Base A1:

Programma grammaticale/sintattico: Presente di essere e avere - Gallicismi - Imperativo - Pronomi personali soggetto e complemento -Cenni su aggettivi possessivi - Cenni su aggettivi e pronomi interrogativi - Aggettivi e pronomi interrogativi - Uso degli articoli/nomi numerabili e non numerabili -Traduzione di “perché”-Avverbi di frequenza - Preposizioni di tempo, luogo, distanza.

Programma lessicale: Salutare formalmente e informalmente - Scusarsi ed esprimere rammarico - Presentare qualcuno e presentarsi - Identificare se stessi e gli altri - Descrivere persone e cose - Chiedere e indicare posizioni - Esprimere preferenze ed avversioni - Chiedere e dare l’ora, il giorno, la data - Prendere accordi per incontrarsi - Fare e rispondere ad offerte e richieste - Fare acquisti e parlare di prezzi -Fare prenotazioni d’albergo e cambiare denaro-Parlare della famiglia.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; addestramento all’uso del dizionario (monolingue e bilingue); memorizzazione del vocabolario/frasario (programma lessicale) con esercizi di ripetizione e di contestualizzazione; simulazione di situazioni socializzanti; verifiche dell’insegnante e prove di autoverifica.

Livello A2:

Programma grammaticale/sintattico: Revisione della grammatica appresa precedentemente -Passato remoto dei verbi regolari e dei principali verbi irregolari - Passato prossimo - Vari modi per tradurre azioni future - Condizionale presente - Imperativo - Uso del comparativo di maggioranza, del superlativo relativo di maggioranza e del superlativo assoluto - Uso di molto e troppo - Pronomi indefiniti - Pronomi possessivi e revisione degli aggettivi possessivi.

Programma lessicale: Revisione del lessico appreso precedentemente - Parlare al telefono - Chiedere e parlare di mesi, stagioni, date, tempo atmosferico - Prendere un appuntamento - Fare, accettare, rifiutare inviti - Chiedere e dare suggerimenti, opinioni, motivazioni - Chiedere e dare permessi - Impartire ordini - Chiedere e parlare di attività presenti, passate, future - Chiedere e dare conferma - Chiedere di fare qualcosa e rispondere - Descrivere oggetti e persone.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; produzione di brevi testi tematici con relativa traduzione e correzione cooperativa; addestramento all’uso delle frasi idiomatiche;simulazione di situazioni socializzanti; controllo dell’insegnante e prove di autoverifica

Livello intermedio:B1

Programma grammaticale/sintattico: La costruzione delle frasi secondarie, l’uso dei congiuntivi, la corretta posizione delle parole nelle frasi più articolate, le forme passiva e riflessiva dei verbi. Programma lessicale:Accanto alla lettura e comprensione dei testi, verranno utilizzati supporti didattici debitamente preparati dall’insegnante e relativi a vari argomenti di interesse e cultura generale. Dopo la lettura e la comprensione dei testi, gli studenti verranno stimolati a conversare sui temi trattati allo scopo di migliorare la comunicazione e la scioltezza espositiva.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; introduzione di materiali autentici collegati all’ambito operativo/professionale (giornali, video, documenti vari) e relative esercitazioni di comprensione e di riproduzione fonetica; breve elaborazione (scritta e orale) dei nuovi contenuti con verifica dei significati e correzione cooperativa; prove di autoverifica sulle strutture lessicali e grammaticali (esercizi a scelta multipla).

Livello B2:

Programma linguistico: Questo programma didattico si basa principalmente sulla revisione e sul consolidamento delle conoscenze linguistiche già acquisite, in modo da assicurare la prontezza e l’autonomia necessarie per affrontare i livelli successivi. Si tratta di un percorso formativo dinamico, in cui il corsista passa dalla soglia ricettiva (input) alla soglia produttiva (output). Tutto il patrimonio sintattico e lessicale viene reso “attivo”, raffinando e potenziando le abilità dialogiche, comprensive delle proprietà concettuali (contenuto e forma), e fonetiche (intonazione e percezione).

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; esercizi di competenza con autoverifica (riempimento, sostituzione, traduzione, unione di frasi); approfondimento della terminologia collegata all’ambito operativo/professionale e relative esercitazioni con materiale autentico; produzione di un glossario/frasario essenziale d’uso pratico.

Livello avanzato C1:

Programma linguistico: Questi programmi didattici saranno condotti da insegnanti madrelingua che riproporranno i punti grammaticali, le strutture morfosintattiche e le funzioni comunicative, dando ampio spazio alla conversazione e potenziando le competenze linguistiche individuali. Sarà inoltre assicurata la completa padronanza della lingua in situazioni di vario tipo, oltre alla corretta impostazione della pronuncia. Verranno inoltre sistematicamente integrati sussidi alternativi, quali letture e rielaborazioni da giornali e riviste; video in lingua originale; simulazione di situazioni e attività reali. Feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; approfondimento della terminologia collegata all’ambito operativo/professionale e relative esercitazioni con materiale autentico; produzione di un glossario/frasario essenziale d’uso pratico; feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video e il contributo diretto dell’insegnante.

Livello C2:

Programma linguistico: Lezioni interattive di simulazione operativa; gli aspetti grammaticali e sintattici vengono affrontati solo contestualmente, nel caso in cui emergano richieste di chiarimenti e precisazioni. I corsi infatti tendono a privilegiare il contatto pratico con la lingua, sviluppandone padronanza con un uso più spontaneo e corretto. Dal punto di vista metodologico, particolare attenzione viene riservata alle abilità audio/orali e di interazione (conversazione): pronuncia, intonazione, scioltezza, estensione del vocabolario, chiarezza, proprietà di traduzione e interpretazione, sia linguistiche che culturali. Feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; perfezionamento della terminologia collegata all’ambito operativo/professionale e relative esercitazioni con materiale autentico; produzione di un glossario/frasario d’uso pratico o di altri documenti di consultazione; feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video/web.



Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Per valutare la tipologia di corso più appropriata, ogni partecipante dovrà compilare un test online presente sul nostro sito; a questo L&C aggiunge anche un test motivazionale che consente all'insegnante di programmare i percorsi formativi più aderenti agli obiettivi richiesti, relativi alle mansioni professionali o alle esigenze personali. I corsi sono "su misura" e caratterizzati dall'attenta analisi delle reali necessità per una corretta destinazione delle risorse disponibili. A richiesta, preparazione agli esami delle certificazioni internazionali


Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Patrizia Bottassi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto