Corso Francese Pret a Faire (business)

Pret-a-parler
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Vespri siciliani, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’obiettivo principale di questo corso è permettere alla persona di essere autonomo nell’utilizzo del francese per la propria attività lavorativa. Il corso è progettato per dare fiducia e sicurezza nella comunicazione verbale, fornendo anche le basi grammaticali, linguistiche e lessicali. I supporti didattici utilizzati (libro, documenti, …) sono utilizzati come supporto per esercitare la comunicazione verbale; l’obiettivo principale è dare flessibilità, autonomia alla persona quando deve svolgere le attività richieste per il suo lavoro (riunioni, telefonate, mail , …).

Alla fine di questo corso, la persona sarà in grado di parlare in francese con fluidità e sicurezza.

Una lezione standard si articola su :

L’apprendimento della struttura grammaticale. La prima parte si concentra sulla comunicazione verbale; lo studente guidato dall’insegnante inizialmente ascolta ed impara la nuova costruzione idiomatica, verbale… per poi ripetere ed riutilizzare lui stesso la struttura grammaticale in una frase.

Gli esercizi basati su domande e risposte e la messa in pratica di quanto appreso permettono di assimilare le regole grammaticali in un contesto di dialogo – che è proprio lo scopo nostro: di rendere l’alievo autonomo per conversare in una lingua straniera.

Infine degli esercizi scritti concluderanno la prima fase di “assorbimento” della punto grammaticale per poi essere ripresi nelle prossime lezioni. L’importante è anche lasciare maturare le nuove nozioni.

L’ascolto di un documento

L’ascolto di un documento di una situazione lavorativa permette ovviamente di essere apprendere parole ed espressioni utili nel lavoro. A partire da queste situazioni, gli esercizi sono diversi e possono essere eseguiti singolarmente od in gruppo.

    ECOUTE-REPETE: l’esercizio consiste nel ripetere il più fedelmente quello che abbiamo sentito; in questo modo si abitua l’orecchio a cogliere tutti i dettagli, sfumature approfondendo i dettagli del discorso ascoltato.Il secondo esercizio è cercare, attraverso un dialogo fatto di domande e risposte, di far raccontare allo studente quello che ha capito Il terzo è la ripetizione di una situazione ascoltata che verrà replicata attraverso una simulazione tra i partecipanti e / o il docente.

Lettura e studio di un documento scritto

Di base, l’allievo possiede un libro di testo dove può trovare materiale che riguarda l’ attività professionale, in più il docente cerca sempre di arricchire questo materiale con articoli di giornale, di riviste specifiche del settore professionale ….

Quest’esercizio di lettura è molto importante per diverse ragioni:

    Lo studente deve assolutamente abituarsi alla scrittura francese e soprattutto alla sua pronuncia. La lingua francese usa un sistema ortografico-fonetico molto diverso da quello italiano al quale bisogna allenarsi. È molto importante quindi esercitarsi a leggere e a pronunciare (già iniziato con il lavoro dell’esercizio “Ecoute-Répète” durante l’ascolto di un documento sonoro) Lo studente deve anche abituarsi allo stile scritto molto diverso dalla lingua parlata. Questa lettura può portare ad una conversazione tra l’allievo e il docente oppure ad un esercizio di espressione scritta

Scrittura di mail

Su richiesta dell’allievo, si avvia un lavoro di scrittura di mail. L’approccio si concentra sulla qualità dell’espressione, dell’ortografia e delle formule idiomatiche necessarie a questo tipo di comunicazione.

Possibilità di preparazione agli esami di Certificat de Français Professionnel 1er et 2 ème degré, Diplome de Français des Affaires 2 ème degré


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto