Fruizione consapevole dei mezzi di comunicazione di massa. Effetti di TV e Media sull'aggressività e lo sviluppo cognitivo dei bambini.

Euromedia
A distanza

160 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • A distanza
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso è diretto a studenti e insegnanti che desiderino acquisire competenza sui mezzi di comunicazione di massa e utilizzare queste competenze in ambito di studio o di lavoro. Il corso ha riscosso molto interesse anche dei genitori che desiderano acquisire competenza nella gestione dei media presenti in famiglia e ad uso dei figli (televisione, computer, videogiochi) per limitare esposizioni dannose ai programmi. Gli insegnanti che hanno mostrato maggiore interesse a questo corso sono insegnanti della scuola materna e dell'obbligo, proprio per l'importanza dell'educazione alla comunicazione di massa che è prevista nei piani di insegnamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

per il corso di base non sono richieste conoscenze particolari o titoli di studio.

Cosa impari in questo corso?

Elementi di statistica
Elementi di sociologia
Elementi di comunicazione di massa

Professori

Fabrizio Buffa
Fabrizio Buffa
Sociologo

Fabrizio Buffa, sociologo della comunicazione, esperto di mass-media. Attualmente è impegnato in attività formative e divulgative dirette ai professionisti e alle famiglie nell’ambito della prevenzione dello stress attraverso attività bio-naturali e progetti sulla fruizione consapevole dei mezzi di comunicazione di massa, basati sulla ricerca di Tennis-MacBeth-Williams (The impact of television). Collabora con Euromedia per progetti formativi e di e-learning (formazione a distanza - con L’Università “La Sapienza” di Roma (CATTID).  Svolge la sua attività professionale in Italia e all'estero.

Programma

  1. Fruizione consapevole dei mezzi di comunicazione di massa
  • Dati The impact of television
  • Elementi di ricerca sociale e statistica
  1. Elementi di Comunicazione
  • Comunicazione audiovisiva
  • Comunicazione multimediale
  1. Teoria e tecniche della comunicazione di massa
  • medium caldo e medium freddo
  1. Il mondo della pubblicità
  • Elementi di marketing

Ulteriori informazioni

Il corso di formazione si basa su una ricerca effettuata sulla popolazione reale (non in laboratorio), unica nel suo genere e irripetibile per le condizioni che l'hanno generata. Ci svela gli effetti che la TV ha sull'aggressività dei bambini, sullo sviluppo cognitivo, sulla socializzazione e sui comportamenti che ogni giorno ci fanno riflettere e preoccupare.
Il compito di un genitore, di un educatore o insegnante, e di qualsiasi persona calata nella vita sociale, comprende la propria formazione su questi temi poco dibattuti nella vita quotidiana ma che nella vita quotidiana hanno il maggiore impatto.
The impact of television è una ricerca di tipo "esperimento naturale" realizzata da The University of British Columbia, Canada.
Fabrizio Buffa, Sociologo, esperto di Mass Media

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto