IL MUTISMO SELETTIVO: COME AIUTARE IL BAMBINO SILENZIOSO

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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    2 Giorni

  • Campus online

WEBINAR ACCREDITATO MIUR

Edizione WEBINAR + FAD
Il MS è un Disturbo d’Ansia che si manifesta come persistente incapacità del bambino di parlare in situazioni sociali specifiche. Infatti, uno stesso bambino con MS può apparire tanto silenzioso in situazioni percepite come ansiogene, quanto loquace, cordiale e pieno di iniziativa in contesti percepiti come tranquilli e prevedibili. Il termine “raro” viene spesso utilizzato nelle discussioni sull’incidenza del disturbo fra la popolazione infantile: ma siamo sicuri che sia davvero così raro? Purtroppo, nonostante sia una condizione che impatta in maniera importante sullo stato mentale e sui compiti di sviluppo di tanti bambini e ragazzi e che si presenta nella scuola in maniera crescente, questo disagio viene spesso sminuito. Come avviene la selezione degli interlocutori? La cerchia all’interno della quale il bambino comunica può essere più o meno ampia, nei casi più severi, e piuttosto frequenti, alcuni bambini parlano spontaneamente solo con i genitori escludendo oltre coetanei ed adulti percepiti come estranei, anche persone appartenenti alla famiglia allargata. Nel Mutismo selettivo spesso l’evitamento a parlare causa non solo un impedimento nell’emissione di parole ma anche di suoni: uno sbadiglio, una risata, un pianto sonori.

Profilo del corso

• Presentazione e discussione dei criteri diagnostici, delle prevalenti manifestazioni emotive e comportamentali tipiche del MS;
• Affinare gli strumenti di osservazione sul comportamento e di identificazione del disturbo;
• fornire strategie educative per la riduzione dell’ansia;
• fornire suggerimenti su attività didattiche e materiali utili al bambino con MS e all’intero gruppo classe per favorire lo sviluppo di migliori competenze comunicativo-linguistiche e di interazione reciproca;
• Saper riconoscere le peculiarità comportamentali di ogni bambino con MS e saper adeguare flessibilmente la relativa azione educativa;
• fornire strumenti per migliorare la comunicazione con i genitori e con il bambino attraverso l’ascolto Empatico (soprattutto in situazioni delicate e di incertezza)

Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, formatori, educatori, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, assistenti sociali, altre figure professionali e genitori interessati al tema trattato.

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Possibilità di seguire anche nei 30 giorni successivi in modalità registrazione.
Il corso lo puoi seguire anche solo in differita quando hai tempo guardando la registrazione e ottenendo sempre l’attestato.

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Giovanna Imbrogno

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Materie

  • MUTISMO
  • SELETTIVO
  • DSA e stili di apprendimento
  • DSA
  • BES
  • Inclusione

Professori

Sandra  Falzone

Sandra Falzone

DOCENTE

Programma

Argomenti / Articolazione:
• Il Mutismo Selettivo: storia di un disturbo;
• principali fattori di rischio per il disturbo: predisponenti, scatenanti e di mantenimento del disagio;
• prevalenti manifestazioni emotive e comportamentali nei bambini con MS;
• strategie educative proattive per la riduzione dell’ansia e dei relativi sintomi di ipercontrollo;
• strategie utili a favorire lo sviluppo di abilità sociali per un adattamento funzionale al contesto: assertività, cognizione sociale, interazione sociale, pragmatica verbale e non verbale;
• presentazione di materiali da utilizzare nelle attività didattiche utili al bambino con MS e all’intero gruppo classe per favorire lo sviluppo di migliori competenze comunicativo-linguistiche, emotive e di interazione reciproca.

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