Full immersion di critica cinematografica

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

195 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’obiettivo del corso intensivo sulla critica cinematografica, proposto su emagister.it dalla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, è quello di fornire ai partecipanti le competenze specifiche per lavorare nel mondo delle arti sceniche come critici ed apprendere le tecniche fondamentali di giornalismo culturale con particolare attenzione al web 2.0. Il corso si rivolge a tutte le persone appassionate di scrittura. Si richiedono capacità di redazione e conoscenze informatiche.

Il programma didattico è organizzato in modalità intensiva: si tratta di due giorni di lezione durante il fine settimana, per un totale di 14 ore di corso durante le quali i partecipanti si avvicineranno al mondo della critica nonché dell’organizzazione di eventi e rassegne cinematografiche. Al termine della didattica, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso prevede un’introduzione sullo studio della critica teorica in generale, per poi passare più nello specifico alla critica cinematografica sul web 2.0. I partecipanti conosceranno la struttura del lavoro redazionale nonché la copertura redazionale di un festival cinematografico; impareranno tecniche di webjournalism e realizzazione di videointerviste curando la comuncazione sul web. Inoltre, verranno introdotti al mondo dell’organizzazione di eventi e rassegne cinematogradiche nonché alla realizzazione di servizi speciali su un film, un autore o un regista.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

interesse per il cinema e affinità con la scrittura, conoscenza base di internet e programmi di scrittura.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Critica cinematografica
Giornalismo digitale
Giornalismo cinematografico
Giornalismo multimediale
Struttura del lavoro redazionale
Studio della critica teorica
Analisi dei festival cinematografici
Metodi di copertura redazionale di un festival
Organizzazione di uno speciale su un film
Critica cinematografica sul web 2.0
Tecniche di webjournalism
Critica multimediale
Organizzazione rassegne cinematografiche
Realizzazione videointerviste
Cura della comunicazione web

Professori

Aldo Spiniello
Aldo Spiniello
Critico cinematografico

Scrive per Effetto Notte, Terra Lontana e Quaderni di Cinema Sud. Con il circolo ImmaginAzione organizza rassegne di cinema d'autore ed è selezionatore nella manifestazione Laceno d'Oro/Premio Camillo Marino. Per l'Alliance Française ha curato la retrospettiva "I 50 anni della Nouvelle Vague". Tiene corsi di cinema nelle scuole superiori ed è consulente alla realizzazione di cortometraggi scolastici. Caporedattore della rivista Sentieri selvaggi, inviato dai festival internazionali, e responsabile del corso di Critica Cinematografica della nuova sede della Scuola a Napoli. 

Federico Chiacchiari
Federico Chiacchiari
Critico cinematografico

Fondatore e direttoee della rivista Sentieri selvaggi. Ha diretto il settimanale di spettacoli Città aperta e scritto come free-lance per tante riviste, tra cui Cineforum, Diario, DVD World, Ragazzo selvaggio, Nick, Ondanet, SFX. Ha curato libri, collane di vhs e dvd. Direttore della Scuola di Sentieri selvaggi e curatore del corso di Critica cinematografica. Responsabile dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi che organizza corsi, incontri ed eventi. Ha gestito una società di distribuzione libraria e la libreria specializzata, "Imaginaria" e fornisce ancora consulenze editoriali.

Programma

  • INTRODUZIONE (Federico Chiacchiari)

    Il cinema si mangia e lo schermo si indossa: come è cambiato il corpo del critico e dello spettatore? Cosa guardiamo quando vediamo un film? Schermi e corpi ormai si toccano, il contatto è avvenuto…

    PROBLEMATICHE E STRUTTURA DEL LAVORO REDAZIONALE (Carlo Valeri)
    - Breve storia della critica cinematografica e delle pubblicazioni di cinema;
    - La struttura di una redazione (direttore, caporedattore, sezioni, rubriche, ecc.);
    - Peculiarità e potenzialità di una redazione web: fruibilità, multimedia, condivisione, istantaneità, accessibilità, possibilità di modifiche infinite…

    L’APPROFONDIMENTO TEORICO/CRITICO (Aldo Spiniello)
    - Breve storia delle correnti della critica teorica;
    - La situazione-festival: differenze di concezione tra i grandi festival internazionali, come un festival veicola un’idea di cinema, metodi di “copertura” redazionale di un festival;
    - Come si organizza uno speciale su di un film/tendenza/autore/idea

    LA CRITICA AI TEMPI DEL WEB (Sergio Sozzo)
    - Introduzione sui concetti di cultura digitale, web 2.0, webjournalism, ecc;
    - Le “armi” della critica multimediale: peer2peer, social network, freeware di editing vari;
    - Come si organizza un evento/rassegna (es. Unknown Pleasures) con l’aiuto del web: procacciarsi i sottotitoli, realizzare videointerviste agli autori (anche via webcam), curare la comunicazione web dell’evento…


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto