course-premium

Critica cinematografica

5.0
1 opinione
  • corso annuale di Critica Cinematografica. Lezioni teoriche e un'ottima parte laboratoriale. È stata un'esperienza molto positiva, insegnanti disponibili e ottima formazione.
    |

Corso

Online

150 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un critico per le arti sceniche!

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

L’obiettivo del corso intensivo sulla critica cinematografica, proposto su emagister.it dalla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, è quello di fornire ai partecipanti le competenze specifiche per lavorare nel mondo delle arti sceniche come critici ed apprendere le tecniche fondamentali di giornalismo culturale con particolare attenzione al web 2.0. Il corso si rivolge a tutte le persone appassionate di scrittura. Si richiedono capacità di redazione e conoscenze informatiche.

Il programma didattico è organizzato in modalità intensiva: si tratta di due giorni di lezione durante il fine settimana, per un totale di 14 ore di corso durante le quali i partecipanti si avvicineranno al mondo della critica nonché dell’organizzazione di eventi e rassegne cinematografiche. Al termine della didattica, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso prevede un’introduzione sullo studio della critica teorica in generale, per poi passare più nello specifico alla critica cinematografica sul web 2.0. I partecipanti conosceranno la struttura del lavoro redazionale nonché la copertura redazionale di un festival cinematografico; impareranno tecniche di webjournalism e realizzazione di videointerviste curando la comuncazione sul web. Inoltre, verranno introdotti al mondo dell’organizzazione di eventi e rassegne cinematogradiche nonché alla realizzazione di servizi speciali su un film, un autore o un regista.

Profilo del corso

interesse per il cinema e affinità con la scrittura, conoscenza base di internet e programmi di scrittura.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • corso annuale di Critica Cinematografica. Lezioni teoriche e un'ottima parte laboratoriale. È stata un'esperienza molto positiva, insegnanti disponibili e ottima formazione.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Laura Sinceri

5.0
22/10/2011
Il meglio: corso annuale di Critica Cinematografica. Lezioni teoriche e un'ottima parte laboratoriale. È stata un'esperienza molto positiva, insegnanti disponibili e ottima formazione.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Scrittura
  • Organizzazione
  • Giornalismo digitale
  • Copertura
  • Critica
  • Critica cinematografica
  • Giornalismo cinematografico
  • Giornalismo multimediale
  • Web master
  • Struttura del lavoro redazionale
  • Studio della critica teorica
  • Analisi dei festival cinematografici
  • Metodi di copertura redazionale di un festival
  • Organizzazione di uno speciale su un film
  • Critica cinematografica sul web 2.0
  • Tecniche di webjournalism
  • Critica multimediale
  • Organizzazione rassegne cinematografiche
  • Realizzazione videointerviste
  • Cura della comunicazione web

Professori

Carlo Valeri

Carlo Valeri

critico e giornalista cinematografico

Carlo Valeri è nato a Roma nel 1977. Laureato in Filmologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul remake e a Roma Tre con uno studio monografico su Olivier Assayas, inizia a scrivere per Sentieri Selvaggi dal 2007, di cui è attualmente caporedattore e curatore editoriale della nuova collana di ebook. Ha collaborato per alcune riviste di cinema tra cui Segnocimema e Gli Spietati. È coautore dei volumi Il buio si avvicina. Temi, figure e tecniche dell’horror americano dalle origini a oggi, edito da Dino Audino e direttore del bimestrale cartaceo Sentieri Selvaggi 21st

Sergio Sozzo

Sergio Sozzo

critico cinematografico, film programmer, autore radiofonico

È giornalista pubblicista, direttore editoriale diwww.sentieriselvaggi.it e docente di critica cinematografica e dei corsi Prodotti generi e format e Internet del percorso Unicinema alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, dove cura anche la selezione e l’organizzazione delle rassegne e delle proiezioni.Come saggista cinematografico ha pubblicato per Le Mani, Castelvecchi, Il Foglio Letterario, Bietti e altri). Come autore e speaker radiofonico ha ideato e condotto per Radio Popolare Roma numerosi programmi; è corrispondente da festival internazionali e selezionatore del Laceno d'Oro.

Simone Emiliani

Simone Emiliani

critico cinematografico

Laureato in Storia e critica del cinema, scrive per numerose testate, dalla collaborazione ormai decennale con Filmcritica e Cineforum, a quella per Film TV. Autore di numerose pubblicazioni a carattere cinematografico, tra cui Fughe da Hollywood (lindau) è il responsabile eventi del Sentieri Selvaggi Network e direttore artistico del Valdarno Cinema Festival.

Programma

Cosa vuol dire oggi frequentare l’esercizio della critica?
Cosa deve saper “fare” un critico oltre alla scrittura, soprattutto dove ha bisogno di rivolgere oggi il proprio sguardo? E ancora: dove può ancora riuscire a indirizzare lo sguardo degli altri?
Un corso online su piattaforma Zoom a cura della redazione di Sentieri Selvaggi: 4 lezioni + un laboratorio finale durante il quale i partecipanti potranno mettersi attivamente alla prova.

Programma delle lezioni

L’APPROFONDIMENTO TEORICO/CRITICO – Lezione di Aldo Spiniello
– Breve storia delle correnti della critica teorica;
– La situazione-festival: differenze di concezione tra i grandi festival internazionali, come un festival veicola un’idea di cinema, metodi di “copertura” redazionale di un festival;
– Come si organizza uno speciale su di un film/tendenza/autore/idea


PROBLEMATICHE E STRUTTURA DEL LAVORO REDAZIONALE – Lezione di Carlo Valeri

– Breve storia della critica cinematografica e delle pubblicazioni di cinema;
– La struttura di una redazione (direttore, caporedattore, sezioni, rubriche, ecc.);
– Peculiarità e potenzialità di una redazione web: fruibilità, multimedia, condivisione, istantaneità, accessibilità, possibilità di modifiche infinite…

LA CRITICA AI TEMPI DEL WEBLezione di Sergio Sozzo
– Introduzione sui concetti di cultura digitale, web 2.0, webjournalism, ecc;
– Le “armi” della critica multimediale: peer2peer, social network, freeware di editing vari;
– Come si organizza un evento/rassegna (es. Unknown Pleasures) con l’aiuto del web: procacciarsi i sottotitoli, realizzare videointerviste agli autori (anche via webcam), curare la comunicazione web dell’evento…


I FESTIVAL – Lezione di Simone Emiliani
– La mappatura dei festival europei e mondiali
– Reale vs. Virtuale: come è cambiato il settore nel 2020
– La selezione e il lavoro di organizzazione
– La copertura giornalistica


LABORATORIO FINALE – a cura di Sergio Sozzo
Tra la 4a e la 5a lezione, gli allievi dovranno scegliere un tema (recensione/progetto evento/intervista) da elaborare in una cartella ed esporre al docente e agli altri partecipanti che lo discuteranno insieme.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Critica cinematografica

150 € IVA Esente