Giornalismo Ambientale

Editoriale la Nuova Ecologia
A Savona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Savona
  • Durata:
    6 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma approfondirà aspetti scientifico-naturalistici (dai principi generali di ecologia all'effetto serra), normativi (la legislazione ambientale) e di comunicazione.
Rivolto a: É rivolto a giornalisti pubblicisti e professionisti, interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Savona
Savona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea o diploma in materie attinenti. Si accettano sia certificati di studio italiani che stranieri purché provengano dall'area del mediterraneo.

Opinioni

M

04/09/2010
Il meglio I docenti sono bravi e niente da eccepire nei loro confronti. Le prospettive occupazionali e di collaborazioni non ci sono se non per alcuni, pochissimi, al massimo due per corso ( e secondo le logiche italiane). Una gran delusione per chi nell'ecologia e nella legalità ci crede davvero.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Savona, 2 novembre – 10 dicembre 2010

Dal 2 novembre riparte l’avventura. Nel suo genere l’unica in Italia. Organizzata in partenariato con INFO/RAC-MAP, il Centro per l’Informazione e Comunicazione del Programma Ambiente Mediterraneo delle Nazioni Unite e l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’iniziativa si terrà per la seconda volta in Liguria, presso il di Savona.

Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Per l’edizione 2010 sarà formata una classe di massimo venti studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo.

LA STRUTTURA DEL CORSO Il programma di 6 settimane approfondisce aspetti scientifico-naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 200 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio (integrali e parziali). Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo prevede un workshop finale di una settimana.

LEZIONI Dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia. Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre a un cd con dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.


In collaborazione con Legambiente

Media partner EcoRadio

Con il patrocinio Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Federparchi, Enea e Pentapolis

Grazie ad AzzeroCO2 le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate

Ulteriori informazioni

Stage:

Workshop, in collaborazione con tv e stampa locale, per la produzione di...


Alunni per classe: 24

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto