Giornalismo Cinematografico

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: Il corso si propone di illustrare in maniera articolata tutte le possibilità dello "scrivere di cinema", dall'attività giornalistica di base, come articoli di colore, interviste, presentazioni di film o eventi, ricerca delle tendenze, rassegna stampa delle testate estere, a quella più specificamente critica come recensioni, saggi, analisi scritta del testo filmico. Tecnica della recensione a caldo. Rivolto a: chi vuole scrivere di cinema sulla carta stampata e sul web. Giornalisti, studiosi e scrittori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Moscova 28, 20100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

CORSO DI GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO

Il corso si propone di illustrare in maniera articolata tutte le possibilità dello "scrivere di cinema", dall'attività giornalistica di base (articoli di "colore", interviste, presentazioni di film o eventi, ricerca delle tendenze, rassegna stampa delle testate estere) a quella più specificamente critica (recensioni, saggi, analisi scritta del testo filmico). Senza dimenticare, però, la divulgazione cinematografica su internet attraverso i siti dedicati, e l'attività specifica di chi, come ufficio stampa, promuove pellicole o manifestazioni. Nel corso di tre lezioni saranno presenti esperti di settore.
Durante il corso sono previste prove pratiche (invenzione di titoli, sommari, sintesi di pezzi) e sarà assegnato uno scritto – una recensione di 1000 battute - dedicato a un film in programmazione nelle sale. Si simulerà una riunione di redazione per imparere a impostare un giornale di cinema. E si faranno recensioni immediate a seguito della visione di cortometraggi.

I lavori saranno successivamente pubblicati sul blog CERINI DA VIAGGIO.

Coordinamento didattico
Mauro Gervasini

Frequenza mercoledì 19.30 > 22.30 per un totale di 30 ore

Periodo 18 marzo 2009 > 27 maggio 2009

PROGRAMMA DEL CORSO

1__STORIA & CRITICA (18 marzo)

  • Cenni di storia del giornalismo cinematografico in Italia.
  • Il dopoguerra e la nascita delle riviste di critica.
  • Le principali teorie cinematografiche.
  • La critica marxista e la critica cattolica.
  • La scuola francese e la politica degli autori.
  • Il boom del cinema sui quotidiani.
  • La diminuzione degli spazi dedicati al cinema sulla carta stampata e l'evoluzione della pratica giornalistica oggi.
2__DECOUPAGE & DISCORSO (25 marzo)
  • Elementi di linguaggio cinematografico.
  • Come si "guarda" un film.
  • Dal cinema classico al postmoderno: evoluzione dell'immaginario e dibattito critico.
  • Analisi delle sequenze.
  • Come trasformare il decoupage in discorso: dall'analisi all'articolo.
3__L'ESERCIZIO DELLA CRITICA (1 aprile)
  • Tecniche e modalità della critica cinematografica.
  • Lo stile, i temi, le argomentazioni, lo sguardo oggettivo e l'opzione del giudizio personale.
  • Critica "fredda" e "calda".
  • Il rigore interpretativo e la critica come "forma" letteraria.
  • Durante la lezione sarà assegnata la recensione di un film scelto tra quelli al momento in programmazione nelle sale.
4__TEORIA & PRASSI (8 aprile)
  • Il giornalismo cinematografico, teoria e prassi.
  • Tecniche: la presentazione di un film, il pezzo di colore, l'intervista, la caccia all'argomento, il lavoro di redazione (titoli, sommari, occhielli, "passaggi" di pezzi altrui ecc.).
  • Media a confronto: scrivere di cinema sulla carta stampata o su Internet.
5__L'ESERCIZIO DELLA CRITICA (22 aprile)
  • Correzione della recensione assegnata e conseguente discussione.
  • Visione di cortometraggi e recensione immediata.
6__Evento speciale con STEVE DELLA CASA (29 aprile)

CINEMA & FILM COMMISSION: UN RAPPORTO PRODUTTIVO.
  • Prerogative, modalità di intervento, rapporti con il territorio delle Film Commission in Italia, con specifico riferimento all'esperienza della Piemonte Film Commission.
7__RIUNIONE DI REDAZIONE (6 maggio)
  • Simulazione di una riunione di redazione: come si imposta un giornale di cinema.
  • Correzione degli articoli assegnati e conseguente discussione.
8__PROMOZIONE & PUBBLICHE RELAZIONI (13 maggio)
  • Il cinema nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni.
  • Il lavoro degli addetti stampa: raccolta materiali, rapporti con i giornalisti, organizzazione tavole rotonde, conferenze stampa e interviste collettive.
  • Come si realizza una trasmissione radiofonica dedicata al cinema.
9__CINEMA ALLA RADIO (20 maggio)
  • Come si lavora al format di una trasmissione radiofonica di cinema. La conduzione: quando il critico usa la voce. Scrivere una recensione per la carta stampata e scriverla per la radio: differenze. Tecniche per l’intervista in diretta. Suggerimenti e trucchi del mestiere.
10__Evento speciale con BRUNO FORNARA (27 maggio)

DAL CINECLUB AL FESTIVAL: PROMOZIONE E ORGANZZAZIONE

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Giornalismo Cinematografico

Prezzo da consultare