course-premium

SCRITTURA GIORNALISTICA

Corso

Online

RISPARMIA 33%

Prezzo Emagister

600 € 900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una formazione completa nel settore del giornalismo e della comunicazione!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    3 Mesi

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Vuoi imparare tutte le tecniche e i segreti per di

Il corso di Scrittura Giornalistica che l'Istituto Armando Curcio propone su Emagister.it, si propone di esplorare il mondo della comunicazione in tutte le sue declinazioni, attraverso un approccio altamente interdisciplinare, affrontando gli aspetti fondamentali dei fenomeni comunicativo-mediatici, sia nelle loro forme tradizionali sia in quelle web-based.

Le attività didattiche previste sono finalizzate all’acquisizione delle tecniche dell’informazione, del giornalismo – cartaceo e on line -, del marketing, dei sistemi di produzione nel mondo dell’IT.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Lo studente consoliderà le abilità necessarie alla creazione e all’implementazione di contenuti mediatici e giornalistici per i media generalisti-tradizionali e per i new media. Inoltre avrà la possibilità di accedere alle tecniche per la produzione di progetti editoriali e culturali. Il corso si pone come ulteriore obiettivo quello di fornire ai propri discenti una storiografia del giornalismo e della comunicazione tout court, puntando l’attenzione sulle varie stagioni mediatiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e l’evoluzione.

Diploma

Scrittura gionalistica

Puoi scrivere per lal testata Gutenberg Magazine

Contatto telefonico con il referente del corso

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Giornalismo
  • Radio
  • Internet
  • Marketing
  • Marketing editoriale
  • Stampa
  • Scrittura
  • Produzione
  • Social network
  • Web master
  • Comunicazione digitale
  • Comunicazione e giornalismo
  • Giornalismo digitale
  • Giornalismo politico
  • Giornalismo multimediale
  • Comunicazione e marketing
  • Scrittura creativa
  • Scrittura efficace
  • Scrittura Transmediale
  • Scrittura narrativa

Professori

Marino D'Amore

Marino D'Amore

Docente Giornalismo e Comunicazione

Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.

Michelangelo Ugo Barbàra

Michelangelo Ugo Barbàra

Docente di Media & Storytelling

Ugo Barbàra, palermitano, è un giornalista dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italiana), dove dal 2010 è a capo della redazione Digital. Si è occupato per oltre 10 anni di politica estera ed è stato a capo della redazione siciliana dell'Agenzia Italia. Come scrittore ha pubblicato sei romanzi con Piemme e Frassinelli, con i quali è stato candidato al premio Strega e ha vinto diversi riconoscimenti. Docente di scrittura giornalistica e scrittura creativa presso le università La Sapienza e Roma Tre, ha inoltre sviluppato la piattaforma giornalistica Toreport e lo strumento di analisi Bias Tracker.

Michele Cucuzza

Michele Cucuzza

Comunicazione redio-televisiva

Giornalista, professionista freelance, conduttore radio-televisivo, autore di libri di letteratura giornalistica, è diventato giornalista professionista a "Radio Capitale". Ha condotto il Tg2 dal 1988 al 1998, data in cui intraprese la conduzione de "La vita in diretta", fino al 2008. Dal 2016 conduce il programma quotidiano "Buon pomeriggio", trasmesso in diretta su Telenorba. Per anni, è stato commentatore del "Corriere dell'Umbria", è direttore di "Repubblica.SM", quotidiano di San Marino, collabora con il mensile "Fra noi", nonché opinionista di "Domenica live" e di "Pomeriggio 5. Live -

Programma

SCRITTURA GIORNALISTICA (15 ORE):

Questo modulo si pone l’obbiettivo di raccontare la storia e le caratteristiche del giornalismo, dai primi fogli commerciali del XVI sec sino alle moderne possibilità informative offerte dal web, passando per i quotidiani e analizzando modalità, organizzazione, tecniche di comunicazione e di scrittura.

  • Storia del giornalismo
  • La carta stampata
  • Ufficio stampa
  • La radio
  • La tv
  • Il giornalismo sul web
  • Il giornalismo e i social network

COMUNICAZIONE (15 ORE)

In questo modulo s’intende offrire allo studente tutti gli elementi che caratterizzano la comunicazione generalmente intesa, teorie e tecniche che hanno caratterizzato gli studi in questo settore, dalle origini sino all’avvento di Internet e dei cambiamenti socioculturali che ha portato con sé.

  • Teorie e tecniche della comunicazione
  • Social Communication: Aggregatori di contenuti e social network
  • Internet: Storia e futuro
  • Democrazia Mediatica
  • Nuovi produttori di contenuti: i prosumer

MARKETING (15 ORE)

In questo modulo s’intende portare all’attenzione dello studente le caratteristiche del marketing in sinergia con le tecniche comunicative e le nuove potenzialità offerte dalla Rete, mirate a fidelizzare e a soddisfare le esigenze dell’utente finale.

  • Il marketing esperienziale
  • Il marketing e il web
  • Il social marketing

PRODUZIONE CULTURALE (15 ore)

In questo modulo si affronta la storia dell’industria culturale, della comunicazione tout court, dell’intrattenimento e dell’informazione, attraverso l’analisi dell’evoluzione dei mass media e dei loro pubblici, dal cinema al web, ponendo l’attenzione su come cambiano i processi di fruizione.

  • L’industria culturale: storia e futuro
  • La produzione culturale nel mondo dell’entertainment
  • Il cinema
  • La radio
  • Internet
  • Social network

PROJECT WORK (40 ORE)

Il project work è il momento di collaborazione con la Armando Curcio Editore per la realizzazione di un progetto che permetterà al corsista di mettere in pratica le competenze acquisite. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCRITTURA GIORNALISTICA

Prezzo Emagister

600 € 900 € IVA inc.