Grafica Bitmap di Base con Gimp

Ipercollege
A Chieti

690 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Chieti
  • 70 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara all'utilizzo basilare del programma GIMP.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare a conoscere la grafica bitmap con il programma GIMP.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
via Colonnetta, 53, 66100, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza dell'uso del computer.

Programma

Distinzione immagini raster e immagini vettoriali. Cosa sono i pixel. I colori (RGB e CMYK). I canali. Dimensione, tipo e risoluzione dei file. Livelli.

PRIMI PASSI

Avviare il programma. Le finestre principali e i menu. Origine delle immagini: importazione da file, scansione. I metodi di fusione. Creare, aprire immagine. Salvare immagini, vettori, livelli ed effetti. Ritornare all'ultima versione salvata. Usare lo strumento zoom. Chiudere un'immagine. Chiudere il programma.

OPERAZIONI FONDAMENTALI

Cambiare le dimensioni e la risoluzione delle immagini e del quadro. Ritagliare, riflettere e ruotare un'immagine.

SELEZIONARE

Selezionare un intero livello, una selezione rettangolare, ellittica, poligonale, a mano libera. Selezionare in base al colore, con lo strumento Lazo magnetico. Annullare, cancellare una selezione. Riselezionare l'ultima selezione. Spostare il bordo della selezione. Nascondere, modificare, aggiungere sottrarre da una selezione.

LA COMPOSIZIONE

Spostare, copiare una selezione. Copiare, spostare immagini all'interno di altre. Sfocare o contrastare i bordi. Utilizzare la funzione calamita. Clonare aree della stessa immagine. Sfumare una selezione. Eliminare un margine da un livelo. Arrotondare un bordo della selezione.

I LIVELLI

Creare, duplicare, nascondere, riflettere, eliminare, trasformare un livello. Trasformare una selezione in un livello. Modificare l'ordine di un livello. Convertire un livello in sfondo. Spostare, bloccare un livello. Salvare la copia di un livello in un nuovo file. Unire i livelli.

SELEZIONARE I COLORI, RICOLORARE, DIPINGERE, SFUMARE

Colori di primo piano e colori di sfondo. Selezionare un colore tramite il Contagocce. Riempire una selezione o un livello con colore, un pattern a un'immagine. Sostituire colori. Curve e livelli. Utilizzare lo strumento pennello. Creare e gestire nuovi pennelli. Utilizzo dello strumento Gomma. Creare, modificare, applicare una sfumatura.

CARATTERISTICHE AVANZATE DEI LIVELLI

Opacità di un livello. Gli effetti di livello. I livelli di fusione. Le maschere di livello. I gruppi di ritaglio. I livelli di collegamento.

LE MASCHERE, I TRACCIATI

Creare una maschera veloce. Gestire i canali. Convertire una selezione in tracciato. Creare un tracciato con lo strumento Penna. Visualizzare, nascondere, selezionare, deselezionare un tracciato.

IL TESTO

Creazione del testo. Modificare il testo. Impostazione del paragrafo. Testo ed effetti speciali.

I FILTRI

Nozione di base sui filtri. Illustrazione di tutti i filtri.

LA STAMPA

Preparazione e stampa. Salvataggio per il web. Esportazione il GIF, JPG, PNG.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto