Corsi Gratuiti Teatro-fumetto-video

Tomax Teatro
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Recitazione teatrale, sceneggiatura, regia Regia Video, montaggio, utilizzo telecamera Illustrazione di character design, fumetto, sceneggiatura.
Rivolto a: Ragazzi adolescenti e preadolescenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA BELLACOSTA 38/2, 40100, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Alice De Toma
Alice De Toma
attrice

ALICE DE TOMA si forma a Bologna con la Compagnia Il Capannone dal 2001 al 2006,seguendo i corsi diretti da Matteo Belli, Licia Navarrini, Mauro Marchese. Lavora anche presso la Casa dei risvegli di Luca De Nigris come attrice. Nel 2007 partecipa al Premio Scenario come attrice nella compagnia “La Bicicletta rossa” con lo spettacolo Phantalassa. Dal 2008 al 2010 lavora come attrice nel Centro Nazionale Teatrale diretta da Sergio Pisapia Fiore e segue un percorso artistico diretto da Mamdou Dioume (attore del centro Peter Brook)

Francesco Guerrini
Francesco Guerrini
Disegnatore e fumettista della Disney

Max Giudici
Max Giudici
Attore e regista

MAX GIUDICI si diploma nel 1993 alla scuola per attori P.D.M. di Milano, diretta da Gianni e Roberto Cajafa ed entra nella sua compagnia “Teatro Solubile” di R. Cajafa. Nel 1997 incontra il regista e attore senegalese Mamadou Dioume (attore del Centro di Peter Brook) e inizia una collaborazione che dura tuttora partecipando come attore e trainer negli spettacoli diretti da Mamadou Dioume. Nel 2003 con Mamadou Dioume fonda l’associazione teatrale “Atelier”. In questi anni ha sviluppato un lavoro specifico sul corpo, basato sulle arti marziali.

Pietro Annicchiarico
Pietro Annicchiarico
Video-maker e editing e docente

Programma

LABORATORI GRATUITI
di TEATRO-FUMETTO-VIDEO
per ragazzi (11-20 anni)
"Ai confini dell'Immaginario. Viaggio nel fantastico tra teatro, fumetto e video"


DESCRIZIONE DEI LABORATORI

TEATRO PER RAGAZZIi (11-14 anni)
Il laboratorio verterà sul tema del fantastico: dando libero sfogo alla propria fantasia e alla creatività i ragazzi inventeranno storie “fantastiche e magiche” con i soli strumenti rappresentativi del proprio corpo e della propria voce. L’immaginazione è un elemento indispensabile per approcciarsi al teatro, il solo che permetta di entrare davvero a far parte di una storia che non sia quotidiana. Il lavoro sarà diviso in due moduli: il primo sarà prevalentemente di “traning” teatrale e di improvvisazione; il secondo verterà sulla preparazione della messa in scena dello spettacolo finale e sulla sceneggiatura.
Ogni giovedì dal 22 luglio al 30 settembre 2010
Docente: Alice De Toma

TEATRO PER RAGAZZI (15-20 anni)
Partire da se stessi per sbarazzarsi dalle maschere del quotidiano, per svuotarsi e permettere alle proprie potenzialità di emergere. Approcciandosi a vari personaggi fantastici si lavorerà sull’eliminazione dei blocchi che impediscono alla fantasia e all’immaginazione di creare qualcosa di sconosciuto e di esprimerlo con il corpo, la voce e l’emozione. Il lavoro sarà diviso in due moduli: il primo verterà sulla preparazione attoriale dei partecipanti al corso, nel secondo si lavorerà sulla creazione di storie e personaggi e sulla preparazione della messa in scena finale collettiva.
Ogni venerdì dal 23 luglio al 3 settembre 2010
Ogni giovedì dal 9 al 30 settembre 2010
Docente: Max Giudici

LABORATORIO DI FUMETTO
Partendo dall’osservazione dei migliori cartoonist si sperimenteranno differenti di tecniche di disegno e di linguaggi figurativi. Si prenderanno in esame diverse metodologie di disegno e tratteggio. Verranno osservati i principi che guidano la sceneggiatura, come si disegna uno story-board, quali sono i segreti per una buona e coinvolgente regia sino a giungere a scoprire il linguaggio della composizione grafica, l’importanza del giusto lettering e lo studio dei personaggi. La pratica verterà in svariate esercitazioni sul Character Design dei protagonisti delle storie, disegnando l’anatomia. Il lavoro finale illustrerà lo spettacolo teatrale.
Ogni martedì dal 20 luglio al 28 settembre 2010
Docenti dell’Associazione PGM:
Francesco Guerrini (disegnatore della Walt Disney) Sonia Zucchini (illustratrice per la Black Velvet)
Con il contributo di Piero Ruggeri (Steam Park-ideatore docente e coordinatore di PGM) e di Francesco Barbieri (disegnatore per la Warner Bros)

LABORATORIO VIDEO
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per la ripresa video di uno spettacolo teatrale.
contenuti tematici: analizzare i problemi tecnici che concernono la ripresa video e audio di uno spettacolo teatrale; cooperazione di gruppo; offrire gli strumenti teorici e pratici per la de-codifica dei messaggi massmediatici; percorso creativo attraverso i codici propri dell'arte cinematografica
sapere tecnologico: codifica/decodifica del linguaggio e del gergo cinematografico; acquisire competenze sull'uso della videocamera digitale, la ripresa, l'illuminazione, il video editing digitale e la distribuzione di un audiovisivo su you-tube.
Lavoro finale: ripresa video dello spettacolo del corso di teatro con regia di Max Giudici.
Due incontri settimanali dal 21 luglio al 27 settembre.
Luglio: mer-giov 21-22, 28-29
Agosto: giov-ven 5-6
Settembre: ogni lunedì e mercoledì dall’ 8 al 29
Docente: Pietro Annicchiarico


Corsi organizzati da TOMAX TEATRO
con il cntributo del quartiere Quartiere Santo Stefano
e la collaborazione dell’Associazione P.G.M


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto