Hatha Yoga Diretto da Piero Abbondati

Eleven Studio
A Milano

150 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Yoga significa proprio ritornare a casa e dimorare nuovamente in questo luogo che è la nostra vera natura luminosa, amorevole e spaziosa, all’interno della quale le nostre tre dimensioni fisica, emotiva e cognitiva possono finalmente armonizzarsi e unificarsi - yoga significa appunto unione, integrazione.
Rivolto a: tutti.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
Via Pirandello 2, 20144, Milano, Italia
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Professori

Piero Abbondati
Piero Abbondati
Insegnante Yoga

Laureato in Filosofia Teoretica a Milano e in Psicologia Clinica a Urbino. Conseguito il Diploma di insegnante di Hatha Yoga presso l'Istituto Carlo Patrian di Milano, ha esplorato diversi stili (Metodo Iyengar, Ashtanga Yoga, Raja Yoga, Yoga Tantrico del Kashmir, Yantra Yoga). Allievo e collaboratore di Claudio Naranjo, fondatore della scuola a indirizzo psicospirituale SAT e ideatore della Psicologia degli Enneatipi. Praticante del buddismo tibetano nella tradizione Dzogchen.

Programma

L’Hatha Yoga è una forma di yoga basata su una serie di esercizi psicofisici finalizzati all’unione dell’energia lunare (ha) umida e femminile con l’energia solare (tha) secca e maschile. Hatha Yoga può essere tradotto anche con «yoga della forza» poiché la pratica conduce rapidamente al risveglio della forza vitale dell’individuo.

La pratica yogica proposta ha come riferimento costante gli insegnamenti e la meditazione buddista. Per incoraggiare l’ascolto interiore e l’auto osservazione essa è inoltre integrata con elementi di Psicologia degli Enneatipi, una ricca mappa della personalità che ci guida lungo il cammino dello sviluppo individuale.


Il corso di hatha yoga inizia a settembre e termina a luglio. Nel corso dell’anno vengono risensibilizzate le 6 coscienze sensoriali e si lavora progressivamente sui nostri diversi aspetti fisici, emotivi e cognitivi utilizzando il sistema dei 7 chakra. Lungo questo percorso, sono proposte:

  • asana: posizioni tradizionali dello yoga (flessioni, estensioni, torsioni, capovolte, equilibrio etc.) per rendere il corpo più sensibile, flessibile e forte;
  • pranayama: esercizi di respirazione per equilibrare l’energia e armonizzare le emozioni;
  • sequenze dinamiche: saluto al sole, saluto alla luna e sequenze in equilibrio per migliorare la resistenza e sviluppare la consapevolezza del corpo in movimento;
  • rilassamento: rilassare il corpo come prerequisito per imparare a rilassare l’agitazione mentale e attingere alle nostre risorse creative;
  • yoga a coppie: rilassamento a due, asana a coppie ed esercizi condivisi per favorire l’incontro con l’altro;
  • meditazione individuale: introduzione alle pratiche di meditazione buddista shamata per calmare la mente e vipassana per risvegliare le sei coscienze sensoriali (tatto, udito, gusto, olfatto, vista, mente);
  • meditazione in rapporto: estensione della meditazione a livello interpersonale secondo il modello di Claudio Naranjo per portare la ‘via del silenzio’ anche nelle relazioni.

Attraverso l’introduzione degli esercizi a coppie la pratica tende ad ampliarsi dal piano individuale a quello interpersonale. L’invito è quello di portare lo yoga anche fuori dalla pratica formale, nella vita di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri.


PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA


Tipi di iscrizione

12 lezioni al prezzo di 150 euro

9 lezioni da consumarsi entro 3 mesi al prezzo di 90 euro


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