Il massaggio mani e la relazione di cura con l'anziano istituzionalizzato

Studio Psicologia Rizzi
A Padova
  • Studio Psicologia Rizzi

100 

Ho trovato interessante sia la parte teorica che quella pratica.

L'OPINIONE DI Cinzia Cascio
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Padova
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Impara a comunicare dolcezza e sicurezza all'anziano attraverso il tocco. Il massaggio alle mani ti permetterà di fare un piccolo passo nella direzione dei valori umani e relazionali dell'accudire anziani anche deteriorati cognitivamente, aumentandone la qualità di vita.
In questo corso potrai sperimentare e apprendere il massaggio alle mani, quando usarlo ed eventuali rischi o controindicazioni. Ti verranno anche forniti strumenti osservativi per monitorare il livello di agitazione dell'anziano con demenza e sarà dato uno spazio al confronto tra figure professionali. Infine, ai corsisti verranno proposte tecniche di mindfulness, per essere mentalmente più presenti nella relazione e più liberi e consapevoli di fronte alle scelte di cura, preservando se stessi dal burnout.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Padova
VIA VICENZA 12/a, 35138, Padova, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Per imparare la tecnica del massaggio mani, ridurre o prevenire il burnout attraverso la presenza mentale e la consapevolezza, per imparare a guardare senza giudizio l'anziano e leggerne il comportamento soprattutto laddove la comunicazione verbale non è possibile.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali che si occupano della cura dell'anziano, in particolar modo quello istituzionalizzato. Possono partecipare anche persone, senza alcun particolare titolo professionale, che accudiscono anziani con demenza e che vogliono arricchire il proprio repertorio di strumenti per aumentare la qualità di vita, loro e del loro caro.

· Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti, né nel campo del massaggio, né in quello psicologico o gerontologico.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso, unico nel suo genere, da più di cinque anni offre la possibilità di sviluppare e toccare con mano alcuni valori importanti della cura, di sé e dell'altro, ricontattando la profondità del dolore. In una società basata sul produrre, sull'evitare la sofferenza e sulla velocità, questo corso aiuta a ritrovare la semplicità e la profondità di un tocco tenero, consapevole, attento, basato non solo sulla tecnica ma soprattutto sullo stare in relazione al di là delle parole.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, verrai contattato direttamente da uno dei docenti che ti forniranno i dettagli del corso e ti daranno informazioni sulla modalità di iscrizione e di pagamento.

· Il corso è accreditato ECM?

Sì, il corso ha ottenuto 9,9 crediti ECM per Psicologi (tutte le discipiline), Medici (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Dietista, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico Audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico di neuro fisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Terapista occupazionale.

· Qual è il numero massimo di partecipanti?

Per garantire un apprendimento ottimale, il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti.

· Dove si svolge il corso?

A Padova, presso la nostra sede in via Vicenza 12/A.

Opinioni

C

01/03/2015
Il meglio Ho trovato interessante sia la parte teorica che quella pratica.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Mindfulness
Massaggio mani
1
Alzheimer
Agitazione psicomotoria
Psicologia Funzionale
Burnout
Anziano istituzionalizzato
Relazione di cura
Demenza
Tocco
Comunicazione non verbale
Massaggi
Assistente anziani

Professori

Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta

Luca Rizzi
Luca Rizzi
Psicologo Psicoterapeuta Funzionale, Docente SEF

Programma

Il corso è di carattere teorico esperienziale e insegna il massaggio mani per l'anziano istutuzionalizzato per garantirne il benessere in un contesto di cura e di attenzione alla relazione, anche in presenza di degrado cogitivo.

Il corso offre, oltre alla tecnica di massaggio, anche degli strumenti per aumentare la propria consapevolezza e resilienza di fronte al dolore, prevenendo il burnout, e strumenti osservativi di impiego internazionale per imparare a monitorare l'anziano, valutandone i livelli di agitazione, in modo da anticipare e prevenire la contenzione.