Corso online!

Il metodo Demeny: armonia del movimento umano

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Online

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La formazione sul Metodo Demeny, rivisto, potenziato e reso attuale, viene proposta per sviluppare conoscenze e competenze spendibili in attività educative basate sul movimento e sulla corporeità.
George Demeny (1850-1917), fotografo, ginnasta e fondatore dell’Educazione Fisica Scientifica, ha condotto le sue sperimentazioni lasciandoci in eredità esperienze motorie educative per un movimento naturale e armonico, in opposizione alla “ginnastica dei muscoli” esaltata dalla Scuola Svedese.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso i partecipanti sapranno: • Riconoscere i movimenti di ogni settore corporeo • Rispondere alle esigenze maturazionali delle persone di ogni età • Impiegare il Metodo Demeny all’interno di percorsi educativi e clinici

· A chi è diretto?

Educatori, Insegnanti, Psicomotricisti Funzionali, Pedagogisti clinici, Psicologi e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

· Titolo

Al termine del corso con il superamento della verifica finale, sarà possibile scaricare autonomamente l’Attestato di Formazione in Il Metodo Demeny: armonia del movimento umano

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso di distingue per: - taglio pratico esperienziale - flessibilità della formazione online - strumenti di lavoro a livello diagnostico e di intervento - durata breve ma condensata

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta richieste informazioni vi verrà inviata una mail con i dettagli della formazione e sarete aggiornati circa le attività formative, culturali e i congressi organizzati dall'ISFAR. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Metodo Demeny
Svolgimento attività educative basate sul movimento
Riconoscimento dei movimenti di ogni settore corporeo

Professori

Guido Pesci
Guido Pesci
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicomotricista Funzionale

Il Professor Guido Pesci, Psicologo, Psicoterapeuta e Psicomotricista Funzionale, specializzato in Psicopedagoga, Ipnosi clinica, Psicomotricità e Linguaggio, da oltre quaranta anni svolge attività clinica con persone con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento).

Programma

PROGRAMMA

Il corso di formazione, dopo aver introdotto l’evoluzione della ricerca di Demeny, si concentra sul perfezionamento e sull’attualizzazione della sua proposta, approfondendo i seguenti aspetti:

· L’analisi dei movimenti che interessano i diversi settori corporei

· Le rappresentazioni corporee e cinestetiche

· Dalla forma gestuale in campo vuoto alla figurazione su parete

· Gli effetti ritmici del canto e della musica sull’armonia del movimento

· Dall’improvvisazione all’utilizzo del Cronofotografo per l’apprendimento e la rappresentazione dei movimenti

Ulteriori informazioni

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Corso si svolge completamente online. I partecipanti hanno accesso riservato alla piattaforma open.edu, nella quale seguono le varie unità didattiche delle lezioni (video, dispense, slide) e svolgono le esercitazioni-verifiche secondo i propri ritmi e disponibilità temporali. La formazione non necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante. In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invierà una comunicazione sulle modalità di accesso al portale FAD e di fruizione del percorso formativo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto