Il Movimento Davanti la Macchina da Presa e il Dialogo Col Regista.
Corso
A via rubattino,1
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Luogo
Via rubattino,1
-
Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Aspiranti attori. Chi meglio di un regista può quindi darvi delle nozioni importanti per poter raggiungere questo obiettivo. L'esperienza di un giovane cineasta e la freschezza dei suoi insegnamenti possono, senza alcun dubbio, arricchire il bagaglio culturale di attori che si affacciano al cinema per la prima volta e allo stesso tempo migliorare l'arte di coloro che, già da esperti, potranno cogliere così le sfumature a loro più congeniali . Rivolto a: Seguire le direttive del regista e realizzare ogni suo desiderio scenico fa parte dell'arte della recitazione. La storia del cinema è piena di esempi di connubi eccellenti attore – regista, basti pensare a Mastroianni e Fellini fino ai moderni Servillo e Sorrentino, giusto per fare qualche esempio. Il dialogo tra chi recita e chi dirige è essenziale per realizzare una pellicola di successo, pertanto è basilare parlare lo stesso linguaggio e sapersi muovere ed esprimere attraverso lo spazio scenico e l'inquadratura, che l'autore ha creato appositamente per l' attore.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
massimo ivan falsetta
regista - sceneggiatore - acting personal coach
Massimo Ivan Falsetta (1978) Fa pratica su alcuni set cinematografici e pubblicitari , osservando in azione registi del calibro di Giuseppe Tornatore. Nel 2004 gira Curricula – L’italia che tutti conoscono, vincendo diverse rassegne. Nello stesso anno collabora col Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2006 è alla sua prima esperienza con i videoclip e gira Sahara Consilina, nato dalla collaborazione con il gruppo musicale “ Il Parto delle nuvole pesanti”. Poco dopo inizia le riprese del suo primo film di documentario Botricello 50 – la parte bianca. E’ stato l’unico regista indipendente italiano autorizzato dalla Santa Sede a filmare il cambio di Pontefice. Nel Febbraio 2008 presenta Pioggia a Pois, nell’ambito del festival della Sapienza di Roma “ Tulipani di Seta nera” , dove è uno degli ideatori e presidente di una prestigiosa giuria. Con questo medio metraggio vince diversi premi, con proiezioni in tutto il mondo, da Cannes a Los Angeles. Nel 2009 è direttore artistico del Sila Festival – mostra di cinema eco-ambientale e della terra d’origine, rassegna di cinema con grandi nomi del cinema e della musica. Attualmente è impegnato nella direzione del suo lungometraggio dal titolo “ Calibro 10 – Il decalogo del crimine”, il primo pulp sulla mafia, nel cast spicca l’attore Franco Nero.
Programma
Il programma per sommi capi prevede:
1) La lettura della scena e l’interpretazione soggettiva che ogni attore da al testo attraverso la sua percezione.
2) La lettura della scena attraverso le indicazioni del regista e l’apprendimento oggettivo della stessa.
3) I diversi modi di sviluppare una stessa scena.
4) Il linguaggio cinematografico: le inquadrature e i tagli.
5) La posizione dell’attore nello spazio cinematografico.
6) Lo sguardo.
7) I movimenti di macchina.
8) Il posizionamento delle luci, le nozioni utili all’attore.
9) La comunicazione con il regista, sapersi interfacciare con lui.
10) Prove tecniche-pratiche.
Anche questo corso, come quello di regia, è rigorosamente a numero chiuso, in modo tale da garantire a ogni singolo partecipante la giusta attenzione da parte dell’insegnante.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Movimento Davanti la Macchina da Presa e il Dialogo Col Regista.