Il prodotto nuovo – L’innovazione di prodotto come fattore dello sviluppo aziendale

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Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 8 ore di lezione
  • Corso
  • Online
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Le imprese italiane hanno necessità di innovare l’offerta al mercato per superare le contingenze e contrastare la concorrenza senza essere costrette a ridurre prezzi di cessione e margini operativi. La novità, intesa come innovazione di prodotto o proposta di prodotto nuovo, è un’arma determinante per differenziare l’offerta e proporre l’impresa come attore di sviluppo. Il seminario affronta questi aspetti sistemici della dinamica imprenditoriale e fornisce uno schema operativo che agevoli l’Azienda nella innovazione.

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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Aziende e privati

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Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


  • Principi dell’innovazione
  • Analisi e discussione degli obiettivi e delle funzionalità di un nuovo prodotto
  • Valutare se l’innovazione si inserisce in un mercato esistente, in Italia o all’estero, oppure se determinerà una nuova nicchia in uno dei mercati esistenti
  • Vincoli legislativi
  • Verificare se le novità proposte rientrano in categorie regolate da specifici dispositivi di legge e/o regolamenti
  • Il posizionamento verso l’utenza
  • Analisi della concorrenza stimata e della nuova potenziale
  • La concorrenza eventuale diretta: prodotti simili nel mercato
  • La concorrenza indiretta: prodotti diversi che forniscano le stesse prestazioni di quelli ipotizzati dall’Azienda
  • La determinazione del range di prezzi in cui i nuovi prodotti si potranno inserire
  • Politiche distributive dell’impresa ed eventuali nuove necessità
  • I vincoli derivanti dai canali di vendita
  • L’accettazione del concept di prodotto da parte dell’utenza
  • Conto economico commerciale e obiettivi economici attesi (il MOL – Margine Operativo Lordo obiettivo ed il Working Capital)
  • Impatto dell’innovazione sulle produzioni aziendali: verifica delle modalità di produzione attuali e delle necessità legate al nuovo progetto
  • Opportunità e vincoli nella sovrapposizione con i prodotti attuali
  • Necessità formative della forza vendite
  • Tempi in cui ipotizzare un lancio
  • Successi del Centro


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