Il Recupero del Credito Insoluto

Infor
A Torino, Cuneo, Alessandria e 2 altre sedi

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • In 5 sedi
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere le ragioni del formarsi dell'insoluto; - Conoscere e gestire i crediti; - Acquisire gli strumenti operativi per gestire in azienda il recupero del credito; - Acquisire gli strumenti operativi (contrattuali e di gestione) idonei a facilitare e rendere meno gravoso e più celere il procedimento di recupero giudiziale del credito.
Rivolto a: Aziende e Privati. In particolare a capi ufficio Recupero Crediti, Credit Manager, Responsabili del Servizio Contabilità e Clienti, Capi Servizio Amministrazione e Vendite, Responsabili Servizio Clienti, Segretarie Commerciali.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Alessandria
Piazza Marconi 23, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Asti
Piazza Catena, 29, 14100, Asti, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Cuneo
Piazza Galimberti 15, 12100, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
San Secondo di Pinerolo
Via Rivoira Don 24, 10060, Torino, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Torino
Via Ventimiglia 115, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Gestione crediti
Le ragioni della formazione dell'insoluto

Professori

MONICA VOLPIN
MONICA VOLPIN
AVVOCATO

Si occupa di contenzioso civile, commerciale e del lavoro con particolare riferimento alle problematiche d’impresa. Presta attività di docenza rivolta alle aziende. Si è laureata presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999; nel medesimo anno e fino al 2001 ha frequentato il Master per Giuristi d’Impresa ed ha svolto attività di formazione presso la Jacobacci & Perani s.p.a di Torino. Nel 2007 è stata nominata Giudice Onorario presso il Tribunale di Saluzzo. E’ abilitata all’esercizio della professione forense dal 2006 ed è iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pinerolo.

Programma

La redditività e la competitività delle imprese dipende anche dall’attenzione che viene data alla gestione dei crediti insoluti, ma soprattutto dagli accorgimenti da adottare per prevenire costose e fastidiose evenienze.
Il credit management sta diventando sempre più uno dei fattori strategici di un’attenta gestione dell’economia aziendale.

Certamente non è pensabile che il rischio di insolvenze possa essere annullato, ma è possibile tenerlo sotto controllo, se lo si analizza fin dall’inizio, verificando l'esposizione nel corso di tutto il rapporto con il cliente, e tenendo conto che il processo di gestione del credito riguarda tutta l'azienda e coinvolge diverse funzioni che devono operare in piena collaborazione con compiti chiari e responsabilità definite.