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Descrizione

Conoscere cosa sia un'azienda e quali siano le sue componenti importante ma puo' non essere sufficiente. Occorre infatti imparare a riconoscere e capire quale sia il modello a cui l'azienda si ispira, la sua struttura, il linguaggio, le relazioni e le varianti che influiscono sul suo sviluppo. Imparare a riconoscere i tratti distintivi consente di migliorare la produttivita' e l'efficienza all'interno dell'azienda stessa. Obiettivo di questo corso, pertanto, e' di fornire gli strumenti necessari per comprendere le strutture organizzative interne di un'impresa, interpretare le relazioni tra ruoli organizzativi, competenze e responsabilita', le tecniche e gli strumenti della gestione operativa. Conoscere cosa sia un'azienda e quali siano le sue componenti importante ma puo' non essere sufficiente. Occorre infatti imparare a riconoscere e capire quale sia il modello a cui l'azienda si ispira, la sua struttura, il linguaggio, le relazioni e le varianti che influiscono sul suo sviluppo. Imparare a riconoscere i tratti distintivi consente di migliorare la produttivita' e l'efficienza all'interno dell'azienda stessa. Obiettivo di questo corso, pertanto, e' di fornire gli strumenti necessari per comprendere le strutture organizzative interne di un'impresa, interpretare le relazioni tra ruoli organizzativi, competenze e responsabilita', le tecniche e gli strumenti della gestione operativa.

Informazione importanti

Programma

  • Il concetto di organizzazione.
  • Tipologie di organizzazione.
    • La concezione sistemica delle organizzazioni.
  • Gli ambienti dell'organizzazione.
  • Gli attori coinvolti.
    • Le teorie organizzative.
    • I modelli di gestione.
  • Le culture organizzative.
  • L'impresa di fronte alla sfida della globalizzazione
  • Strategie e programmazione
    • La pianificazione strategica.
      • Vision, mission, obiettivi.
    • La progettazione organizzativa.
      • La struttura organizzativa formale.
      • La progettazione della macrostruttura.
      • La progettazione della microstruttura.
      • La programmazione del personale.
    • Gestione e sviluppo del personale.
  • Il concetto di organizzazione.
  • Tipologie di organizzazione.
    • La concezione sistemica delle organizzazioni.
  • Gli ambienti dell'organizzazione.
  • Gli attori coinvolti.
    • Le teorie organizzative.
    • I modelli di gestione.
  • Le culture organizzative.
  • L'impresa di fronte alla sfida della globalizzazione
  • Strategie e programmazione
    • La pianificazione strategica.
      • Vision, mission, obiettivi.
    • La progettazione organizzativa.
      • La struttura organizzativa formale.
      • La progettazione della macrostruttura.
      • La progettazione della microstruttura.
      • La programmazione del personale.
    • Gestione e sviluppo del personale.

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