Imparare ad applicare il Sales and Operations Planning

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Sales And Operations Planning (S&OP)

Lovecchio Consulting
Online
Prezzo Emagister

750 € 650 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 6 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Sales and Operations Planning si aggiunge al catalogo che Lovecchio Consulting pubblica e aggiorna su emagister.it. Questo corso si dirige in particolar modo ad amministratori e direttori di aziende e a responsabili di funzione.

Il percorso si svolgerà in modalità online, con una durata complessiva di 8 ore di studio. Obiettivo primario della formazione è la conoscenza di uno strumento fondamentale come il S&OP, che completa il business plan per garantirne la realizzazione.

Il programma è composto da 4 moduli, nel primo si definisce il processo del business plan, gli obiettivi del Sales and Operations Planning, la responsabilità del CEO e di tutti gli altri attori coinvolti. Nel secondo modulo si analizzeranno le differenze tra i differenti tipi di produzione come il Make to Order, il Make to Stock e l’Assemble to Order, si vedrà come l’ambiente produttivo impatta sul S&OP esplorando il concetto di famiglie di prodotto. Il terzo modulo sarà dedicato ad argomenti come il processo di pianificazione della domanda, la realizzazione del piano vendite e la gestione dell’introduzione di nuovi prodotti. Nell’ultima parte del corso si vedrà come pianificare le risorse, i ruoli di amministrazione e finanza nei processi, la misurazione delle prestazioni dell’S&OP, la gestione del rischio e il supporto che può offrire la tecnologia.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso avviene online dal vivo (live), per cui non è registrato. 15 minuti gratis di prova. Per i corsi "one to one" le date sono da concordare con il cliente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è quello di insegnare ai partecipanti come pianificare le risorse, misurare le prestazioni dell'S&OP, piuttosto che la gestione del rischio.

· Requisiti

Corso erogabile anche in lingua inglese e francese.

Opinioni

S

01/11/2013
Il meglio Corso approfondito e ben definito per i 4 moduli proposti.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sales and operations planning
1
Business planning
Definizione ed obiettivi del Sales and operation planning
1
Ambienti prodittivi
Make to Order
Make to Stock
Assemble to Order
Famiglie di prodotto
1
Ottenimento di un unico set di famiglie di prodotto
1
Gestione della domanda
1
Previsioni di vendita
1
Pianificazione della domanda
1
Strategie per venir incontro alla domanda
Pianificazione delle risorse
1
Misurazione delle prestazioni
Gestione del rischio
1
S&OP
Organizzazione del lavoro
Operation planning
Vendite

Professori

Giuseppe Lovecchio
Giuseppe Lovecchio
Ingegnere, CFPIM, CSCP, EMLog, CMC, ACPF, PMP

Docente certificato da parte di: - APICS CFPIM & CSCP (www.apics.org) - ICMCI APCO CMC (www.globalcmc.com ; www.apcoitalia.org) - ELA EMLog (www.elalog.org) - IBF ACPF (www.ibf.org) Inoltre ha implementato in oltre 25 anni diversi progetti di lean, supply chain e gestione della produzione in multinazionali medie e piccole aziende.

Programma

Sessione 1

·Il processo del business planning: aspetti chiave

·Il processo del S&OP: definizione ed obiettivi

·Inputs and outputs dell’S&OP

·Esercitazione sulla necessità del processo S&OP

·Il CEO come responsabile del processo S&OP

·Prerequisiti prima di partire con l’implementazione S&OP

·Le responsabilità dei vari attori coinvolti

·Definizione di un comune linguaggio e modo di lavorare

·Esercitazione sulle organizzazioni a “silos”

Sessione 2

·Cosa sono e quali sono gli ambienti produttivi e perchè differiscono

·Produzione a commessa - Make to Order (MTO)

·Produzione a magazzino - Make to Stock (MTS)

·Produzione su assemblaggio - Assemble to Order (ATO)

·Come l’ambiente produttivo impatta sul processo S&OP

· Quali sono le famiglie di prodotto

· Famiglie di prodotto per le vendite e per la produzione

· Come ottenere un unico set di famiglie di prodotto
Esercitazione delle famiglie di prodotto
Case study

Sessione 3

· Gestione della domanda, previsioni di vendita e servizio al cliente

· Impostazione di un processo di pianificazione della domanda

· Come il cliente può supportare un piano vendite più sostenibile

· Esercitazione sul piano vendite

· Diverse strategie per venire incontro alla domanda: produzione livellata, ad inseguimento, conto lavoro

· Impostazione di un piano aggegato di produzione

· Come i fornitori e la produzione può supportare un piano aggregato di produzione più sostenibile

· Esercitazione sul piano aggregato di produzione

· Come gestire l’introduzione di nuovi prodotti

Sessione 4

· I cinque passi fondamentali

· La verifica delle capacità (pianificazione delle risorse)

· Gli errori da evitare nel processo periodico mensile

· Il ruolo dell’amministrazione e finanza come integratore del processo

· La misurazione delle prestazioni dell’S&OP

· Gruppi industraili (corporations) e siti industriali/periferici: necessità di sincronizzazione

· Il processo S&OP a più livelli

· La gestione del rischio e dell’incertezza nel processo S&OP

· Il supporto della tecnologia: demo

· Case studies