Imparare ad applicare il Sales and Operations Planning

Bilancia domanda e offerta con giuste decisioni!

Sales And Operations Planning (S&OP)

Lovecchio Consulting
Online
Prezzo Emagister

750 € 650 
+IVA
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Ore di lezione 6h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 6h
  • Durata:
    1 Giorno
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  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Sales and Operations Planning si aggiunge al catalogo che Lovecchio Consulting pubblica e aggiorna su emagister.it. Questo corso si dirige in particolar modo ad amministratori e direttori di aziende e a responsabili di funzione.

Il percorso si svolgerà in modalità online, con una durata complessiva di 8 ore di studio. Obiettivo primario della formazione è la conoscenza di uno strumento fondamentale come il S&OP, che completa il business plan per garantirne la realizzazione.

Il programma è composto da 4 moduli, nel primo si definisce il processo del business plan, gli obiettivi del Sales and Operations Planning, la responsabilità del CEO e di tutti gli altri attori coinvolti. Nel secondo modulo si analizzeranno le differenze tra i differenti tipi di produzione come il Make to Order, il Make to Stock e l’Assemble to Order, si vedrà come l’ambiente produttivo impatta sul S&OP esplorando il concetto di famiglie di prodotto. Il terzo modulo sarà dedicato ad argomenti come il processo di pianificazione della domanda, la realizzazione del piano vendite e la gestione dell’introduzione di nuovi prodotti. Nell’ultima parte del corso si vedrà come pianificare le risorse, i ruoli di amministrazione e finanza nei processi, la misurazione delle prestazioni dell’S&OP, la gestione del rischio e il supporto che può offrire la tecnologia.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso avviene online dal vivo (live), per cui non è registrato. 15 minuti gratis di prova. Per i corsi "one to one" le date sono da concordare con il cliente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
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Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è quello di insegnare ai partecipanti come pianificare le risorse, misurare le prestazioni dell'S&OP, piuttosto che la gestione del rischio.

· Requisiti

Corso erogabile anche in lingua inglese e francese.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
Sara Logrillo
5.0 01/11/2013
Il meglio: Corso approfondito e ben definito per i 4 moduli proposti.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Course Transportation and Port Economics

S
Stefano Mulas
4.5 01/11/2012
Il meglio: Il giudizio sul corso e' molto positivo. Il docente e' stato molto flessibile nell'organizzare il corso secondo le mie specifiche esigenze ed il materiale fornito e' di ottima qualita'. Ottimo rapporto prezzo qualità.
Da migliorare: Un consiglio è concordare il programma prima dell'inizio del corso.
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Corso Base di Logistica

A
Andrea Ghio
5.0 01/01/2012
Il meglio: Su internet c'è di tutto, finalmente un corso serio, fatto da professionisti. Consigliatissimo !
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Lean Product Development

S
Sara Logrillo
5.0 01/09/2013
Il meglio: Corso ben strutturato ed approfondito! Innovativo ed interessante!
Da migliorare: Niente
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Controllo Statistico della Qualità (SQC)

G
giuseppe conte
4.0 01/09/2013
Il meglio: Si tratta di un corso sicuramente comprensibile ed utile.
Da migliorare: Maggior approfondimento.
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Cosa impari in questo corso?

Sales and operations planning
1
Business planning
Definizione ed obiettivi del Sales and operation planning
1
Ambienti prodittivi
Make to Order
Make to Stock
Assemble to Order
Famiglie di prodotto
1
Ottenimento di un unico set di famiglie di prodotto
1
Gestione della domanda
1
Previsioni di vendita
1
Pianificazione della domanda
1
Strategie per venir incontro alla domanda
Pianificazione delle risorse
1
Misurazione delle prestazioni
Gestione del rischio
1
S&OP
Organizzazione del lavoro
Operation planning
Vendite

Professori

Giuseppe Lovecchio
Giuseppe Lovecchio
Ingegnere, CFPIM, CSCP, CLTD, EMLog, CMC, ACPF, PMP, PRINCE2 & ITIL

Docente certificato da parte di: - APICS CFPIM, CSCP, CLTD (www.apics.org) - ICMCI APCO CMC (www.globalcmc.com ; www.apcoitalia.org) - ELA EMLog (www.elalog.org) - IBF ACPF (www.ibf.org) - AXELOS PRINCE2 & ITIL (www.axelos.com) - Formatore qualificato APAFORM EQF7 Inoltre ha implementato in oltre 25 anni diversi progetti di lean, supply chain, gestione della produzione e project management in multinazionali, piccole e medie aziende.

Programma

Sessione 1

·Il processo del business planning: aspetti chiave

·Il processo del S&OP: definizione ed obiettivi

·Inputs and outputs dell’S&OP

·Esercitazione sulla necessità del processo S&OP

·Il CEO come responsabile del processo S&OP

·Prerequisiti prima di partire con l’implementazione S&OP

·Le responsabilità dei vari attori coinvolti

·Definizione di un comune linguaggio e modo di lavorare

·Esercitazione sulle organizzazioni a “silos”

Sessione 2

·Cosa sono e quali sono gli ambienti produttivi e perchè differiscono

·Produzione a commessa - Make to Order (MTO)

·Produzione a magazzino - Make to Stock (MTS)

·Produzione su assemblaggio - Assemble to Order (ATO)

·Come l’ambiente produttivo impatta sul processo S&OP

· Quali sono le famiglie di prodotto

· Famiglie di prodotto per le vendite e per la produzione

· Come ottenere un unico set di famiglie di prodotto
Esercitazione delle famiglie di prodotto
Case study

Sessione 3

· Gestione della domanda, previsioni di vendita e servizio al cliente

· Impostazione di un processo di pianificazione della domanda

· Come il cliente può supportare un piano vendite più sostenibile

· Esercitazione sul piano vendite

· Diverse strategie per venire incontro alla domanda: produzione livellata, ad inseguimento, conto lavoro

· Impostazione di un piano aggegato di produzione

· Come i fornitori e la produzione può supportare un piano aggregato di produzione più sostenibile

· Esercitazione sul piano aggregato di produzione

· Come gestire l’introduzione di nuovi prodotti

Sessione 4

· I cinque passi fondamentali

· La verifica delle capacità (pianificazione delle risorse)

· Gli errori da evitare nel processo periodico mensile

· Il ruolo dell’amministrazione e finanza come integratore del processo

· La misurazione delle prestazioni dell’S&OP

· Gruppi industraili (corporations) e siti industriali/periferici: necessità di sincronizzazione

· Il processo S&OP a più livelli

· La gestione del rischio e dell’incertezza nel processo S&OP

· Il supporto della tecnologia: demo

· Case studies