Incisione e Traforo

Metallo Nobile
A Firenze

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 88 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Quando si parla di artigianato artistico si parla di Firenze si parla di talento di grande manualità di ingegno di spiccata fantasia e non ultimo di tecnica: tutti elementi indispensabili per creare un'opera d'arte un pezzo unico. L'incisione ne è un esempio.
Rivolto a: tutti quelli che hanno almeno una conoscenza base dell'oreficeria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Firenze
Via Toscanella 28/r, 50125, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Incisione
Traforo
Orafo
Oreficeria
Gioielli
Arti orafe

Programma

I corsi di incisione - tenuti dal maestro Riccardo Mazzantini - prevedono prima il disegno e poi un percorso di apprendimento pratico come in bottega: il disegno la preparazione degli arnesi l'uso dei bulini le esercitazioni pratiche per l'apprendimento delle tecniche la modellazione di piccole figure a bassorilievo le lavorazioni cloisonnè e champlevè per lo smalto l'incisione in "negativo" di stemmi a sigillo l'ageminatura e la finitura.

Uso della ciappola rigata

incisione a graffito

incisione scavo per smalto



questo è lo stile fiorentino che di tutto questo è composto ed a questo deve la sua fama. La sola abilità delle mani pochi rudimentali arnesi (ciappole - bulini e qualche altro "ferro") per conferire al metallo di un qualsiasi pezzo d'oreficeria o gioielleria l'effetto di un velluto di una seta di un damasco oppure decorarlo creando l'effetto di un ricamo una trina ornarlo con cornici o con un'infinità di motivi floreali fino a a che diventi un pezzo unico e distintivo

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 3