Informatica di Base

OFICINA IMPRESA SOCIALE SRL
A Bologna

360 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 50 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze sui concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'informazione, abilità operative nell'uso del sistema operativo Microsoft Windows, abilità operative per l'elaborazione di testi con Microsoft Word e navigare nella rete Internet con Internet Explorer.
Rivolto a: TUTTI.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Scipione dal ferro,4, 40138, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Articolazione degli obiettivi, dei contenuti e delle modalità formative del corso


Modulo n°1 “CONCETTI TEORICI DI BASE
Obiettivo: conoscere i concetti fondamentali riguardanti la tecnologia dell'informazione, l'architettura e il funzionamento di un PC, le reti informatiche, i criteri ergonomici nell'uso di un PC, la sicurezza dei dati.
Contenuti: Architettura di un computer. Applicazione e uso del computer. Sicurezza, copyright, legislazione. Hardware e software di sistema. Ergonomia, reti informatiche.
Modalità formative: lezioni teoriche, esercitazioni individuali in laboratorio di informatica
Verifica: test a scelta multipla
Modulo n°2 “GESTIONE DEI DOCUMENTI (Windows
Obiettivo: acquisire abilità operative nell'utilizzo del sistema operativo di un PC: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare strumenti di editing e opzioni di stampa.
Contenuti: Schermata di Windows: avvio del sistema, formattazione, finestre e barre delle applicazioni. Risorse del computer, organizzazione di file e cartelle/directory. Funzioni: copia, taglia, incolla, cancella, copia back up, stampa un file. Scandisk e utilità di deframmentazione, arresto del sistema.
Modalità formative: lezioni teoriche ed esercitazioni individuali in laboratorio di informatica
Verifica: esercitazione pratica
Modulo n°3 “ELABORAZIONI TESTI (Word
Obiettivo: acquisire abilità operative nell'uso del PC come elaborazione testi, creare formattare e rifinire un documento, creare tabelle, introdurre immagini, utilizzare la stampa unione.
Contenuti: Ambiente Word: aprire un documento esistente, creare un nuovo documento, salvare e chiudere un documento, inserire e selezionare dati, copiare, spostare, cancellare, trovare e sostituire, formattare un testo, rifinire un documento, stampare un documento, creare tabelle, inserire immagini, importare oggetti, usare la stampa unione.
Modalità formative: lezioni teoriche ed esercitazioni individuali in laboratorio di informatica.
Verifica: esercitazione pratica
Modulo n°4 “IL FOGLIO ELETTRONICO (Excel)”
Obiettivo: acquisire abilità operative nell'uso del foglio elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base, rappresentare in forma grafica i dati.
Contenuti: Ambiente Excel: aprire una cartella esistente, creare una nuova cartella, salvare e chiudere una cartella, modificare le impostazioni di base, inserire e selezionare dati, inserire righe e colonne, ordinare i dati, usare le funzioni aritmetiche e logiche di base, formattare i dati, impostare il documento, stampare, importare oggetti, creare diagrammi e grafici.
Modalità formative: lezioni teoriche ed esercitazioni individuali in laboratorio di informatica.
Verifica: esercitazione pratica

Modulo n°5 “LA NAVIGAZIONE IN INTERNET”
Obiettivo: acquisire abilità operative per la ricerca di dati e documenti nella rete internet, utilizzare le funzionalità di un browser, i motori di ricerca, eseguire stampe da WEB.
Contenuti: Introduzione alla rete Internet. Hardware e software necessari per Internet. Fornitore dei servizi: Provider. Connessione al Provider Internet mediante il programma Accesso Remoto. Presentazione del browser. Pagine web. Salvataggio di Pagine Web, salvataggio di immagini. Utilizzo della cronologia e delle funzionalità di Explorer. Gestione dei preferiti. Gestione della cronologia e della protezione su Internet. Utilizzo di form per l’iscrizione ad un fornitore di servizi di posta elettronica. Consultazione di un sito di Commercio elettronico. I motori di ricerca.
Modalità formative: lezioni teoriche ed esercitazioni individuali in laboratorio di informatica.
Verifica: esercitazione pratica