Ingegneria per L'Ambiente e il Territorio

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Roma
  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Analisi e verifica di impatto ambientale. Progettazione e direzione dei lavori nelle opere di impiantistica ambientale. Coordinamento e direzione delle Attività di prevenzione, protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'ambiente esterno agli impianti.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Politecnico 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via del Politecnico 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

I° LIVELLO

Area Culturale:

Protezione dell'uomo e dell'ambiente dagli effetti nocivi derivanti dalle attività umane e da fattori naturali avversi. Gestione del territorio e delle risorse materiali ed energetiche sia a livello locale che globale. Promozione di tecnologie e di interventi ingegneristici per la valorizzazione delle risorse.

Area di Attività

Pianificazione del territorio e predisposizione di modelli. Valutazione quantitativa dell'impatto che gli impianti, le infrastrutture e in generale i prodotti e le opere di ingegneria hanno sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. Progettazione e gestione di opere per il monitoraggio e la salvaguardia ambientale. Produzione, raccolta, validazione e uso di dati relativi all'ambiente e al territorio.

Sbocchi Professionali

Laurea: Analisi di processi ambientali e territoriali e proposizione di soluzioni ingegneristiche mediante tecniche aggiornate di intervento e gestione.
Laurea specialistica: Progettazione di infrastrutture, impianti e sistemi informativi; elaborazione di piani territoriali per la tutela dell'ambiente; ricerca, sviluppo e innovazione relativa a problemi di interazione tra uomo e ambiente Protezione dell'uomo e dell'ambiente dagli effetti nocivi derivanti dalle attività umane e da fattori naturali avversi.

II° LIVELLO

Area Culturale:

Protezione dell'uomo e degli ambienti naturali dagli effetti nocivi derivanti dalle Attività umane e dai fattori naturali avversi. Gestione del territorio e delle risorse sia a livello locale che globale.

Area di Attività

Valutazione quantitativa dell'impatto che gli impianti industriali, le infrastrutture e in generale i prodotti e le opere di ingegneria hanno sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. Progettazione e conduzione di opere per il monitoraggio e la salvaguardia ambientale e per la protezione dell'uomo. Produzione, raccolta, validazione e uso di dati relativi all'ambiente e al territorio.

Sbocchi Professionali

Analisi e verifica di impatto ambientale. Progettazione e direzione dei lavori nelle opere di impiantistica ambientale. Coordinamento e direzione delle Attività di prevenzione, protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'ambiente esterno agli impianti. Progettazione di sistemi per il monitoraggio ambientale. Produzione di informazioni e dati ambientali e territoriali.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto