Ingegneria per L'Ambiente e il Territorio

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Analisi e verifica di impatto ambientale. Progettazione e direzione dei lavori nelle opere di impiantistica ambientale. Coordinamento e direzione delle Attività di prevenzione, protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'ambiente esterno agli impianti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Politecnico 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

I° LIVELLO

Area Culturale:

Protezione dell'uomo e dell'ambiente dagli effetti nocivi derivanti dalle attività umane e da fattori naturali avversi. Gestione del territorio e delle risorse materiali ed energetiche sia a livello locale che globale. Promozione di tecnologie e di interventi ingegneristici per la valorizzazione delle risorse.

Area di Attività

Pianificazione del territorio e predisposizione di modelli. Valutazione quantitativa dell'impatto che gli impianti, le infrastrutture e in generale i prodotti e le opere di ingegneria hanno sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. Progettazione e gestione di opere per il monitoraggio e la salvaguardia ambientale. Produzione, raccolta, validazione e uso di dati relativi all'ambiente e al territorio.

Sbocchi Professionali

Laurea: Analisi di processi ambientali e territoriali e proposizione di soluzioni ingegneristiche mediante tecniche aggiornate di intervento e gestione.
Laurea specialistica: Progettazione di infrastrutture, impianti e sistemi informativi; elaborazione di piani territoriali per la tutela dell'ambiente; ricerca, sviluppo e innovazione relativa a problemi di interazione tra uomo e ambiente Protezione dell'uomo e dell'ambiente dagli effetti nocivi derivanti dalle attività umane e da fattori naturali avversi.

II° LIVELLO

Area Culturale:

Protezione dell'uomo e degli ambienti naturali dagli effetti nocivi derivanti dalle Attività umane e dai fattori naturali avversi. Gestione del territorio e delle risorse sia a livello locale che globale.

Area di Attività

Valutazione quantitativa dell'impatto che gli impianti industriali, le infrastrutture e in generale i prodotti e le opere di ingegneria hanno sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. Progettazione e conduzione di opere per il monitoraggio e la salvaguardia ambientale e per la protezione dell'uomo. Produzione, raccolta, validazione e uso di dati relativi all'ambiente e al territorio.

Sbocchi Professionali

Analisi e verifica di impatto ambientale. Progettazione e direzione dei lavori nelle opere di impiantistica ambientale. Coordinamento e direzione delle Attività di prevenzione, protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'ambiente esterno agli impianti. Progettazione di sistemi per il monitoraggio ambientale. Produzione di informazioni e dati ambientali e territoriali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto