LO "STORYTELLING" COME STRUMENTO PER LA COMUNICAZIONE E LA FORMAZIONE AZIENDALI
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
01/10/2024
-
Lezioni virtuali
Sì
La narrazione costituisce da sempre nella storia dell'umanità una metodologia fra le più efficienti per facilitare la costruzione e la definizione di senso e di significato, sia a livello personale sia nei gruppi. Attraverso il racconto viene facilitata la trasmissione e il riconoscimento dei valori e dei modelli di comportamento che regolano la vita del singolo e dei gruppi, siano quest'ultimi una classe di alunni o un'azienda multinazionale.
L'applicazione di questa metodologia è molto diversificata e va dalla medicina, alla politica, al mondo dei consumi. L'obiettivo del corso è conoscere questo strumento per favorirne l'applicazione nella formazione individuale o di gruppo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
CONTENUTI:
1. Due grandi storywrite: Obama e Vasco Rossi
2. Dalle pitture rupestri alle soap opera: l'evoluzione storica della narrazione
a) Temi e scopi del racconto
b) Narrazione ed aziende
3. La letteratura:
a) I personaggi, la trama, il conflitto, la soluzione
b) La morale
c) La metafora
d) Raccontare la propria azienda: un esempio
e) Per costruire una storia aziendale
4. Il contributo delle neuroscienze:
a) I diversi canali sensoriali e le multi intelligenze
b) I due emisferi cerebrali
c) Apprendimento, memoria e immaginazione
5. Gli elementi di un racconto di successo.
A tutti
Link per iscriversi https://ascomformazionebelluno.it/corsi/lo-storytelling-come-strumento-per-la-comunicazione-e-la-formazione-aziendali/
Opinioni
Materie
- Terminologia
- Storytelling
- Narrazione
- Narrativa
- Pubblico
- Raccontare una storia
- Raccontarsi
- Impatto emotivo
- Impatto psicologico
- Emozione
- Identificarsi
- Identificazione
- Marketing
- Comunicazione
- Esperienza
Professori
Valentina Ciprian
web content specialist, social media strategist, community manager
Programma
Il corso si svilupperà in 10 ore che verranno erogate in modalità online con un docente esperto nel settore.
I contenuti del corso sono i seguenti:
- Due grandi storywrite: casi esempio Obama e Vasco Rossi
- Dalle pitture rupestri alle soap opera: l'evoluzione storica della narrazione.
- La letteratura
- Il contributo delle neuroscienze (definizione, importanza, caratteristiche)
- Gli elementi di un racconto di successo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LO "STORYTELLING" COME STRUMENTO PER LA COMUNICAZIONE E LA FORMAZIONE AZIENDALI