Inglese per Ragazzi

British Institutes - Bologna
A Casalecchio di R. (BO)

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Casalecchio di r. (bo)
Descrizione

Obiettivo del corso: I corsi saranno svolti da esperti madrelingua con esperienza diretta di insegnamento ai giovani learners, che nelle sedi British Institutes troveranno English classrooms.
Rivolto a: Dedicato a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, il programma presenta livelli di difficoltà progressiva e differenti cicli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casalecchio di R. (BO)
Via Testoni 19/A, 40033, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il programma Young Learners

Che cos'è

In più di 20 anni di esperienza diretta con i bambini il gruppo British Institutes ha creato e sviluppato il comparto di formazione linguistica Young Learners per offrire ai piccoli learners, che nel tempo sono diventati una realtà rilevante e allievi esigenti, un approccio dinamico allo studio della lingua inglese, un percorso di formazione linguistica adeguato ai loro ritmi, ai loro interessi e al loro desiderio di diventare English Speaking Adults.

Si è pertanto determinata l'esigenza di creare una certificazione valida sul territorio nazionale, così come avviene per gli adulti, che specifichi il livello di competenza linguistica raggiunto. L'esperienza ha dimostrato infatti, come è ovvio, che coloro che iniziano un percorso linguistico da Young Learners sviluppano una competenza più elevata e hanno maggiore successo.

A chi si rivolge

Dedicato a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, il programma presenta livelli di difficoltà progressiva e differenti cicli.

La metodologia

I corsi saranno svolti da esperti madrelingua con esperienza diretta di insegnamento ai giovani learners, che nelle sedi British Institutes troveranno English classrooms, un ambiente che li stimolerà sin dall'inizio a familiarizzare con la nuova lingua. Attraverso l'utilizzo di strategie e di metodi comunicativi adeguati svilupperanno efficacemente le abilità linguistiche e una consapevole motivazione al proseguimento dello studio della lingua inglese.

Il materiale didattico

La vastità del materiale che le nostre sedi mettono a disposizione degli studenti comprende strumenti tradizionali accanto a strumenti multimediali, sempre supportati dalla consulenza didattica del docente.

Livelli e certificati

I livelli di apprendimento raggiunti saranno certificati e, al termine dei diversi cicli di esperienza, i Young Learners faranno degli esami il cui risultato certificato dirà in modo chiaro la competenza raggiunta, ovvero WHAT THEY CAN DO.

Tali certificati potranno essere inseriti nei portfolio personali e utilizzati per il prosieguo dei livelli previsti dal CEF, lo schema di riferimento europeo (YL5 è equivalente al livello A1 e YL 6 è equivalente al livello A2).

SCUOLA PRIMARIA

"Young Learners Project"

In 20 anni di esperienza diretta con bambini dai 7 ai 13 anni, il British Institutes ha sviluppato un attento programma di intervento sull'insegnamento dell'inglese diretto a questa fascia d'età, con un valido sistema di certificazione, secondo il Common European Framework of Reference, che riconosce e conferma le competenze raggiunte ("The Can-do Statements") attraverso un percorso lineare e conforme alla metodologia della comunicazione e alle nuove strategie didattiche.

I corsi sono impostati in modo da corrispondere alle linee guida del Consiglio d'Europa in materia d'insegnamento linguistico e fanno riferimento ai primi due livelli (A1 e A2). Al termine i bambini hanno l'opportunità di sostenere gli Young Learner Tests e acquisire la certificazione corrispondente.

Numero massimo di alunni per classe: 8

I corsi sono suddivisi in 4 livelli, dai principianti in su, e si svolgono una o due volte alla settimana.

SCUOLA SECONDARIA INFERIORE

I corsi per i ragazzi della Scuola Secondaria Inferiore prevedono una frequenza settimanale o bisettimanale e raccolgono al massimo 8 studenti per corso, suddivisi secondo il livello dai falsi principianti in su.

Una volta raggiunto il livello di competenza appropriato (secondo i parametri del Common European Framework of Reference) gli allievi possono sostenere gli esami relativi.

Tutti gli esami sono riconosciuti dal MIUR e validi per i crediti formativi per il rilascio del certificato di fine anno scolastico.


SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

I corsi per gli studenti della Scuola Secondaria Superiore prevedono una frequenza bisettimanale con lezioni di 90', ripartite tra lezione frontale e ambiente multimediale guidato dal docente madrelingua. Il numero massimo è di 8 studenti per classe, suddivisi in 5 livelli, dal principiante in su.

Gli studenti, se interessati e già al livello appropriato, possono sostenere gli esami per le relative certificazioni. Gli esami Master per i livelli di conoscenza linguistica B2 e C2 sono possibili presso la nostra sede. Gli altri esami, se richiesti, vengono da noi direttamente organizzati e gestiti con i centri competenti.

PROGRAMMA SCUOLA

L'inglese per la Scuola

Il British Institutes è strutturato per organizzare corsi personalizzati all'interno della Scuola pubblica e privata (dalla Scuola per l'Infanzia alla Secondaria Superiore), che hanno come obiettivo la preparazione degli studenti agli esami certificatori, secondo il Common European

Framework del Consiglio d'Europa.

Gli insegnanti, tutti madrelingua qualificati e con ampia conoscenza della lingua italiana, organizzano il proprio intervento sulla base del profilo dello studente e delle competenze acquisite fino a quel momento.

L'insegnante di solito adatta il corso alle necessità del gruppo o della classe, avvalendosi di materiale innovativo e sempre diverso, scritto da esaminatori di grande esperienza, e presentato agli alunni per aiutarli ad orientarsi all'interno di ogni parte dell'esame.

I tests somministrati riflettono il modello dell'esame (si tratta sempre di 'mocks' degli anni precedenti) e forniscono quindi un'ottima esercitazione nella fase di preparazione dell'esame stesso.

Il "Programma Scuola" del British Institutes è già stato sperimentato da numerosi studenti italiani e ha nella maggior parte dei casi portato lo studente a raggiungere con successo il proprio obiettivo.

Le sue principali caratteristiche sono:

> preliminare valutazione di idoneità a sostenere l'esame
> sviluppo dell'abilità nel comunicare in L2 in maniera efficace
> intervento didattico mirato a coprire un'ampia gamma di contenuti ('dual syllabus'), con un approccio gradevole e divertente agli argomenti dell'esame
> regolari lezioni di ripasso e di valutazione
> familiarizzazione del candidato con le prove tipo dell'esame
> aggiornamento e formazione degli insegnanti curricolari della classe per il raggiungimento degli obiettivi comuni

I corsi sono organizzati sia in orario curricolare che extracurricolare, secondo le esigenze della Direzione didattica e le richieste delle famiglie.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto