Innovazione dei processi di acquisto per la gestione strategica dell'impresa
Corso
A Modena
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Modena
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Ore di lezione
40h
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Inizio
Febbraio
Obiettivo del corso: Identificare i bisogni del mercato e individuare le tecniche per migliorare il risultato di impresa e la produttività, aumentando le preferenze degli utilizzatori per un dato bene o servizio - Analizzare metodi per sviluppare prodotti complementari al fine di aumentare le preferenze del prodotto originario - Verificare la possibilità di far crescere la domanda riducendo la varietà o aumentando i “valutatori” - Incoraggiare il ruolo dei lead user nel promuovere la domanda - Individuare i bisogni, prevedere la domanda, interagire con gli utilizzatori e con i mercati. Rivolto a: I destinatari del percorso sono 12 imprenditori/ruoli chiave, management, capi area, coordinatori, responsabili delle gestione di impresa, figure decisionali di aziende di settori interessati da processi di innovazione e adattabilità delle imprese.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
Corso 2009-641/MO - Progetto 2
Innovazione dei processi di acquisto per la gestione strategica dell'impresa
Docente:
Esperti di Materia
Durata:
40 ore di aula (più 10 di Project Work individuale)
Avvio:
Entro Febbraio 2010
Obiettivi:
E’ obiettivo del percorso far sì che i partecipanti pensino allo sviluppo di business tecnologico secondo un’ottica nuova, individuando e cogliendo occasioni di sviluppo direttamente dal versante della domanda. Al termine i partecipanti saranno in grado di:
- identificare i bisogni del mercato e individuare le tecniche per migliorare il risultato di impresa e la produttività, aumentando le preferenze degli utilizzatori per un dato bene o servizio
- analizzare metodi per sviluppare prodotti complementari al fine di aumentare le preferenze del prodotto originario
- verificare la possibilità di far crescere la domanda riducendo la varietà o aumentando i “valutatori”
- incoraggiare il ruolo dei lead user nel promuovere la domanda
- individuare i bisogni, prevedere la domanda, interagire con gli utilizzatori e con i mercati per favorire la ricerca di applicazioni economicamente rilevanti
Contenuti:
- Le strategie degli specialisti tecnologici
- Il monitoraggio dei bisogni degli utilizzatori
- Sinergie dal lato della produzione di tecnologia e riduzione dei costi
- Sinergie dal lato della domanda di tecnologia: il maggior valore per il consumatore
- Economie di scopo sul lato della domanda: analisi dei bisogni del cliente e comportamento d’acquisto
- Il marketing relazionale: principi e tecniche
- Mercati multilateriali e performance date dall’attrazione di molti soggetti
- Le quattro aree di innovazione potenziale dal punto di vista della domanda: preferenze, complementarietà, valutazione, lead user
- I problemi legati all’industrializzazione delle tecnologie
- Come prevedere il ritorno economico delle applicazioni a problemi industriali
Metodologia:
Sessioni d'aula introduttive ed esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi, simulazioni.
Destinatari:
I destinatari del percorso sono 12 imprenditori/ruoli chiave, management, capi area, coordinatori, responsabili delle gestione di impresa, figure decisionali di aziende di settori interessati da processi di innovazione e adattabilità delle imprese.
Quota di partecipazione:
Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.
Delibera approvazione progetto:
Progetto 2, Operazione Rif. P.A. 2009-641/Mo approvata dalla Provincia di Modena con Delibera di Giunta n. 516 del 24/11/2009 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna.
Sede di svolgimento:
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15
Referente: Bonfatti Francesca
Ulteriori informazioni
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Innovazione dei processi di acquisto per la gestione strategica dell'impresa