Iscrizioni sempre aperte

Insegnanti di Sostegno: preparazione prove d’ingresso corsi di specializzazione sul sostegno

Centro Studi Erickson
Online

82 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il Centro Studi Erickson presenta su emagister.it il corso Insegnanti di Sostegno: preparazione alle prove d’ingresso per i corsi di specializzazione sul sostegno. Si tratta di un percorso formativo progettato in conformità a quanto stabilito dal recente decreto Carrozza che autorizza gli atenei a organizzare corsi di specializzazione sul sostegno.

Il corso è impartito online e consta di 40 ore di formazione complessiva per una durata di 2 mesi. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tanto la formazione quanto i materiali didattici in linea con il programma d’esame in modo da prepararli al meglio per sostenere le prove d’ingresso.

Il programma, presente nel dettaglio in fondo alla pagina, è articolato in 4 moduli che avranno una diversa impostazione a seconda del diverso livello scolastico a cui ci si propone e tratteranno le competenze richieste dal decreto. Il primo modulo è dedicato allo sviluppo di competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche. Il secondo modulo si occupa dello sviluppo di competenze su empatia e intelligenza emotiva. Il terzo modulo affronta le competenze su creatività e pensiero divergente, mentre il quarto modulo tratta le competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche.

Oltre ad avere a disposizione materiale didattico e un tutor per tutta la durata del corso, il partecipante affronterà tre esercitazioni che simuleranno le prove d’ingresso: un test preliminare, una prova scritta e/o pratica e una prova orale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire ai partecipanti tanto la formazione quanto i materiali didattici in linea con il programma d'esame in modo da prepararli al meglio per sostenere le prove d'ingresso.

· A chi è diretto?

Insegnanti/candidati interessati all'ammissione ai corsi di sostegno.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sostegno
Competenze socio-psico-pedagogichee
Empatia
Intelligenza emotiva
Creatività e pensiero divergente
Ompetenze organizzativee giuridiche delle istituzioni scolastiche

Professori

Giorgia Sanna
Giorgia Sanna
Dott.ssa

Programma

Presentazione

Il corso online ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti materiali di studio mirati e in linea con il programma d'esame inerenti i contenuti educativo-didattici e metodologici utili per la preparazione alle prove di ingresso. In particolare, i quattro moduli previsti dal corso online (che saranno specifici e impostati sulle esigenze dei diversi livelli scolastici, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado) verteranno sullo sviluppo delle competenze indicate nel decreto: competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate per grado scolastico: competenze su empatia ed intelligenza emotiva, competenze su creatività e pensiero divergente, competenze organizzative delle istituzioni scolastiche e legislazione scolastica.

Il corso online prevede inoltre lo svolgimento di 3 esercitazioni di simulazione delle 3 prove previste dal decreto.

Struttura del corso

Modulo 1

Lo sviluppo di competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate per grado scolastico

Modulo 2

Lo sviluppo di competenze su empatia e intelligenza emotiva

Modulo 3

Lo sviluppo di competenze su creatività e pensiero divergente

Modulo 4

Lo sviluppo di competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche


Per ulteriori informazioni:
http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/insegnanti-sostegno-preparazione-alle-prove-dingresso-per-i-corsi-specializzazione-sostegno/


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto