Intelligenza Emotiva e Tecniche di Biosistemica

Gap Management
A Casalecchio di Reno

153 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Casalecchio di reno
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso ha come obiettivo l’esplorazione delle emozioni e dell’intelligenza emotiva come abilità personale in grado di potenziare la nostra efficacia relazionale a partire dalla consapevolezza di sè e del proprio corpo.
Rivolto a: Manager, impiegati e lavoratori che a qualsiasi livello desiderino migliorare le proprie relazioni con colleghi, capi e/o collaboratori. Psicologi e operatori delle Risorse Umane che desiderino approfondire il tema dell’intelligenza emotiva e acquisire tecniche pratiche da applicare all’attività professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casalecchio di Reno
Via del Lavoro 71, 40033, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Come e quanto influiscono le emozioni sui nostri processi decisionali e sul nostro modo di comunicare e di relazionarci? Cosa significa essere “emotivamente intelligenti”?
Comprendere cosa sono le emozioni, come nascono e come agiscono è la chiave per imparare a gestirle ed esprimerle nel modo più adeguato. Potenziare l’intelligenza emotiva significa comunicare meglio, entrare in empatia, saper utilizzare le emozioni per guidare un team e per lavorare meglio con gli altri.
Questo corso ha come obiettivo l’esplorazione delle emozioni e dell’intelligenza emotiva come abilità personale in grado di potenziare la nostra efficacia relazionale a partire dalla consapevolezza di sè e del proprio corpo.
Per fare questo applicheremo tecniche prese in prestito dalla Biosistemica. Biosistemica è il nome di un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che riassume in sé le sue dirette ascendenze: la componente biologica e quella sistemica. Tale unità si rispecchia nell’ emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri.

PROGRAMMA
Conoscere e Riconoscere le emozioni
Consapevolezza di sè: alfabetizzazione emozionale
Consapevolezza di sè: consapevolezza corporea
Esplorare la Curva Energetica: fisiologia e sistema nervoso autonomo
Padronanza di sè: equilibrio e respirazione
Padronanza di sè: emozioni e stress
Comunicazione ed emozione: la comunicazione empatica
Ascolto attivo e parole chiave
Emozioni e performance: creare un clima emotivamente intelligente
Gestire le persone con intelligenza emotiva