CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER AVVOCATO Milano

Preparazione concorso pubblico

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Mesi

Il corso mira a contemperare l’obiettivo “strategico” di insegnare le tecniche di analisi dei sistemi normativi e di redazione dell’elaborato scritto, con quello “tattico” di fornire un quadro dottrinale e giurisprudenziale aggiornato sulle tematiche di maggior rilievo nell’attuale fase degli studi giuridici e della prassi forense.

Informazioni importanti

Administración: Altri enti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Aspiranti all’abilitazione forense nella sessione di esami 2015.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diritto civile
  • Diritto penale

Programma

ProgrammaIl corso si articola in:
  • 81 ore di lezione frontale;
  • tre simulazioni scritte (un parere di diritto civile, un parere di diritto penale, un atto giudiziario nella materia scelta);
  • selezione di giurisprudenza.
Le lezioni si terranno secondo il calendario allegato. La Scuola si riserva la facoltà di apportarvi modifiche, che saranno tempestivamente comunicate, per ragioni organizzative o didattiche.

Metodo didattico
  • Lezioni teoriche > avranno ad oggetto gli istituti fondamentali nell’odinmento, con aggiornamenti riferiti al 2015. Sarà riservata particolare attenzione ai settori oggetto di recente intervento legislativo o al centro del dibattito scientifico e giurisprudenziale. All’interno delle lezioni troverà spazio l’analisi di tracce emblematiche.
  • Lezioni tematiche > avrà ad oggetto l’illustrazione del metodo di interpretazione, classificazione, elaborazione delle tracce di esame.
  • Simulazioni scritte > si svolgeranno a casa con la durata di 6h. Le tracce si presteranno a diversi livelli di lettura e di elaborazione, secondo le capacità individuali. Non saranno comunque risolvibili su base meramente nozionistica, ma imporranno uno sforzo di ricostruzione logica e normativa e di sintesi sistematica, anche con l’ausilio di codici commentati. Ogni elaborato sarà corretto personalmente dal Direttore della Scuola e sarà assicurata l’uniformità dei criteri di correzione, con attribuzione di un voto in cinquantesimi e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti aspetti: aderenza alla traccia - completezza di contenuti - livello di approfondimento - errori ed imprecisioni - logicità - forma. I giudizi saranno consegnati la settimana successiva allo svolgimento della prova.
  • Selezione giurisprudenza > avrà ad oggetto le pronunce della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia della Comunità Europea ed, in casi particolari, le decisioni di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, rese negli ultimi 18 mesi. La selezione è curata personalmente dal Direttore della Scuola, e viene ripartita per materia, per argomento, per grado di rilevanza.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER AVVOCATO Milano

Prezzo da consultare